Come Pulire la trasmissione: Catena, Corona e Pignone
Pulire la catena di trasmissione è una cosa molto importante e serve a mantenere in perfetta efficienza la trasmissione: catena, corona pignone. Serve anche a prevenirne, o meglio, a limitarne l’usura. Dato il costo non indifferente è meglio prendersene cura.
Per pulire la catena di solito si usano prodotti specifici o per risparmiare del semplice petrolio bianco o lampante, un pennello, un recipiente, uno straccio e una buona dose di pazienza.
Analizziamo i vari passaggi per pulire la catena:
Si prende una bacinella o una semplice pirofila in alluminio (costa 1€ e facilissima da reperire) e lo si posiziona sotto la catena per raccogliere lo sporco che cadrà da essa, poi il panno si bagna di petrolio e lo si passa strofinandolo sulla catena, se vi sono punti molto sporchi si può utilizzare il pennello intinto nel petrolio. Altrimenti il pennello usatelo per pulire per bene la corona e il pignone, anche i carter motore nello specifico la sede dove gira il pignone, dove il grasso si deposita inglobando di tutto.
Si lava una porzione di trasmissione alla volta, per poi girare la ruota posteriore per lavare una nuova porzione.
Mai e poi mai fare questo procedimento con la moto accesa, se dovesse malauguratamente un dito finite tra la catena e la corona ci sarebbero dei seri danni, anche la perdita di qualche falange: Non sto scherzando!
Una volta pulita per bene tutta la catena, tutto il pignone e tutta la corona (rimettete via il petrolio usato, si può riutilizzare, non buttatelo nel tombino, portatelo al meccanico più vicino a voi, ci penserà lui a smaltirlo in maniera consona) si deve passare al risciacquo di tutti gli organi con dell’acqua corrente, poi salire in sella e fare un giro cortissimo, un km circa, nel quale la catena si asciugherà e si scalderà, una volta tornati al box si passerà all’ingrassaggio della catena con grasso spray ad alta adesività che va bene per moto stradali ed anche per l’utilizzo in pista.
Il grasso si spruzza sulla maglie interne facendo ruotare all’indietro la ruota posteriore, solo all’interno della catena non all’esterno, pena pneumatico e codone schizzati di grasso ovunque. Una volta ingrassate per bene tutte le maglie si lascia asciugare il grasso.
Asciugando il grasso rimane attaccato per bene alla catena, per questo, di solito, bastano un paio d’ore.
Io per essere sicuro lo faccio la sera e lo lascio riposare la notte così il giorno dopo la moto è bella che pronta.
Se farete tutto come si deve sentire la differenza, GARANTITO! Sentirete la moto che va avanti più libera.
Per le moto da cross o enduro vengono anche usati Olii di trasmissione molto densi SAE 90 o 140 addirittura.
Ricordiamo che il lavaggio deve essere fatto quando la trasmissione è molto sporca, mentre molto più spesso va ingrassata, appena la si sente secca passandoci un dito sotto.
Per lo stesso motivo elencato prima, io ingrasso la catena quando torno da un giro e non prima, così la catena è bella calda ed il grasso si infila bene ovunque tra le maglie e ha tutto il tempo di asciugarsi ed aderire bene.
Se a qualcuno può interessare come grasso per la catena mi sono trovato benissimo con il DID racing chain ed il Castrol chain lube racing, sicuramente ce ne saranno altri di ottimi come il Bardahl – Motul – Silkolene – Elf – Motorex, ecc. ma tra quelli provati io mi sento di suggerirvi i primi due. Non risparmiate sul costo del grasso perché vi salvaguarda un componente molto più costoso, scegliete sempre un prodotto professionale.