Come fare durare di più la batteria
Purtroppo le batterie hanno una vita che varia molto corta ed in base al tipo di utilizzo e al clima. Per fare durare di più la batteria e utilizzarle al massimo ci sono dei piccoli trucchi.
Di solito una batteria dura 12 – 24mesi se va bene, e dopo bisogna cambiare la batteria perché non ha più spunto.
Oltre che collegarla al mantenitore di carica nei periodi di lunga inattività. Ci sta un altro modo per farle durare di più e va fatto quando la si compra! Vale per qualsiasi batteria piombo-acido moto o macchina.
Quando andiamo a comprare la batteria dal nostro ricambista di fiducia facciamoci dare la batteria ancora da attivare (vuota). L’acido lo mettiamo noi (maneggiate l’acido con le dovute accortezze).
Quando mettiamo l’acido teniamo la batteria con i tappi appoggiati e in un luogo areato (possono esserci sempre dei vapori tossici), appena metterete l’acido la batteria si scalderà per via delle reazione chimica che innescherete (l’attivazione). Già adesso la batteria può accendere tranquillamente la vostra moto o macchina, ma è attivata al 70% circa e durerà di meno. Questo è il procedimento che molte officine usano per fare prima.
Invece noi aspettiamo che la batteria si raffreddi, allora la possiamo chiudere e mettere sotto carica lenta per minimo 12h meglio se 24h (più lenta possibile). Un buon carica batterie non costa molto.
Una volta finito sarete pronti a montare e partire, perchè avrete la batteria attivata al 100%.
Facendo così ho notato effettivamente una durata molto più ampia, per esempio la batteria che ho sotto ha 3 anni e ancora va benissimo. Un piccolo accorgimento per salvaguardar la vostra batteria: quando andate ad accendere la moto e avete la possibilità spegnete le luci, se avete la possibilità sostituite le luci di posizione con quelle a led, che assorbono molto meno e quindi andrete a richiedere meno potenza alla batteria.
Ultimamente la tecnologia è andata molto avanti e le batterie al litio sono l’ultima frontiera, però vogliono un caricabatterie apposito e quando le comprate controllate che abbiano il BMS: Battery Management System (Un circuito che le protegge e le rende sicure)
Data la grande energia e corrente di scarica queste batterie sono leggerissime e molto piccole a confronto alle tradizionali al piombo. Si possono prendere di capacità inferiore alla batteria originale, fino anche a poco più della metà.
Per esempio se si ha una batteria da 12Ah al piombo una al litio da 5Ah va bene.