Problema Luci a LED ed errore con il Canbus – Calcolare resistenze

Cougar34/ Giugno 13, 2018/ Soluzione problemi/ 95 comments

Problema Luci a LED ed errore con il Canbus – Calcolare resistenze

In questo articolo vi spiegherò come risolvere le problematiche che possono insorgere quando si montano lampade a led su un mezzo dotato di sistema Canbus.

Molto probabilmente dopo aver letto l’articolo sul:

Le migliori lampade a LED

Hai scelto la lampada a led giusta per te, però ti sei trovato a combattere con il sistema CANBUS.
Quando si cambiano le lampade e si montano lampade a led si possono avere problemi con il Canbus.

Il sistema CANBUS e i led molto spesso litigano. Un vero peccato perché ci sono Lampade a Led che fanno moltissima luce anche più delle classiche lampade alogene.

Le luci a led non vanno d’accordo con il Canbus, perché le lampade a led assorbono meno corrente e quindi la centralina legge un assorbimento inferiore e da errore. La centralina accende la spia di lampada fulminata, o addirittura smette di mandare corrente spegnendo il componente: questo per una questione di sicurezza.

Ovviare a questo problema è semplice, di solito basta mettere una resistenza in parallelo.  Come queste che ho dovuto mettere io da 300 mohm.

Ma dato che le lampade a led ce ne sono di tanti tipi per essere sicuri del risultato bisogna munirsi di tester, pazienza e prendere delle misure. Ecco perché ho voluto scrivere questo articolo.

Vi mostrerò i passi che ho seguito io per arrivare alla resistenza da comprare, in modo che qualsiasi lampada andrete a sostituire (5-21-55-100W, anabbagliante, abbagliante, stop o posizione) potrete trovare sempre la resistenza che fa al caso vostro.

Iniziamo per prima cosa a misurare la corrente che necessita la lampada originale, che andremo a sostituire con il led.

Per misurare gli ampere basta collegare il tester in serie alla lampada ed accenderla, meglio fare queste misure ad auto accesa.

Lo stesso procedimento va fatto con la lampada a led.

Dato che ci state, controllate anche la tensione, che va misurata mettendo il tester in parallelo.

Fate tutte queste misurazioni a motore acceso e magari con il minimo alto (2000 – 3000 giri), perché la tensione varia ed è facile avere molto più dei classici 12 volt. Infatti molto spesso ad alti giri si arriva ad avere anche 14,5 volt.

Adesso avete tutti i dati che vi servono, procediamo a fare i calcoli.

Calcoliamo i watt delle lampade a led e delle lampade originali (non fidatevi molto di quello che è scritto sulla lampada sempre meglio fare i calcoli con i dati strumentali)

Quindi adesso possiamo risalire alla resistenza dei due circuiti: circuito a led e circuito a filamento (originale).

Ed infine finalmente possiamo risalire alla resistenza che dovremo comprare, che è quella che ci serve, da montare nel nostro specifico caso senza fare svariati tentativi, quindi dritti alla meta!

Quando montate resistenze che dissipano molta corrente dovrete prenderle di buona fattura, per essere in sicurezza prendetele, ceramicate o meglio con i dissipatori di calore, come in figura e da quanti W andrete a dissipare;
In pratica la differenza di potenza tra led ed alogena, o meglio ancora prendete delle resistenza con lo stesso “wattaggio” o maggiore dell’alogena da sostituire per sicurezza.

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95 Comments

  1. Buonasera, ho acquistato delle lampadine h7 Led da 10000 LM , 12 V- 24 V, 6000 K marca Koyoso su Amazon, la mia auto é un Peugeot 3008 , 1.6 blue hdi anno 2018, potete consigliarmi quali resestori comprare?.
    Grazie!!

    1. Buonasera lettore, per evitare l’insorgere di problemi dovuti al sistema canbus dovrai mettere delle resistenze in parallelo da 1 a 0.6 ohm, ma dato che ogni kit a led ha un assorbimento specifico ho scritto questo articolo: https://www.motomotor.it/2018/06/13/led-e-problema-con-il-canbus/
      Con questo articolo potrai trovare la resistenza che fa al caso tuo senza tirare ad indovinare. Fa le misurazioni che descrivo, quello che è scritto sulle confezioni è spesso distante dalla verità. per qualsiasi altro dubbio non esitare a scrivere

  2. Salve, dovrei inserire dei led nel quadro del climatizzatore della mia auto. Vorrei mettere 4 chip led da 3w, 350mA e 3.2v ciascuno, collegandoli in serie. Per evitare problemi con il canbus quale resistenza dovrei mettere in parallelo a questa serie? L’alimentazione dell’auto é 12v

    1. Ciao, di solito gli assorbimenti della retroilluminazione degli strumenti non sono controllati. Comunque se i led lavorano con quella tensione e corrente sono da 1.12w, non 3w.
      Ricordati che la tensione in macchina può variare da 12v a circa 14v quando è accesa, con 4 led in serie e 12v di alimentazione non dovresti aver problemi, ma con dei led così potenti dovresti mettere un circuito che ti faccia da alimentatore a corrente constante, non una semplice resistenza.
      Comunque facendo dei calcoli con i dati che hai scritto la resistenza dovrebbe essere da circa 4.5ohm e 0.5w calcolanta con una tensione di alimentazione di circa 14-14.4v
      controlla comunque che le specifiche di quei diodi siano giuste. considera che un led da 1w deve essere raffreddato e fa moltissima luce, probabilmente troppo per una retroilluminazione.

  3. Salve, un info se e possibile:
    ho collegato una strip led 2835 “XC-1078” alle luci posizione anteriori su una Ford c maxII 2011, si accende normalmente se ho il motore spento, ma se accendo il motore dopo 3 / 4 secondi si spegne la striscia led e anche il fanale posteriore dello stesso lato, ho provato anche a collegare oltre la striscia led anche la lampadina di pozione alogena di serie per compensare l’assorbimento ma uguale difetto come posso risolvere?

    1. Ciao, sicuramente il canbus rileva una anomalia, devi munirti di tester e fare le prove che ho descritto. il canbus registra una anomalia se la richiesta di corrente risulta poca o troppa.

  4. Ok grazie per aver risposto faccio le dovute verifiche e ti aggiorno. Nel caso la richiesta di corrente fosse troppa cosa bisogna fare? Buona giornata

    1. Se hai un assorbimento troppo alto allora devi diminuirlo usando componenti che assorbono meno corrente, ma se metti solo la striscia di led con la resistenza giusta non dovresti avere alcun problema

  5. Ho misurato questa striscia led con il tester e assorbe 0.58 0.60 Ampere per 12v risulta 7.2 watt. Quindi 2,2watt in più. Non c’è niente che posso fare per diminuirla? Avevo pensato ma non so se e cosi; mi spiego…le luci di posizione sono un unico circuito incluse anche quelle posteriori? Giusto?se è cosi potrei montare delle semplici lampadine a led che assorbono poco, e compensare il risultato finale dell’assorbimento ?

    ( la cosa ancora più strana me lo fa per 3 /4 volte che si spengono da sole e dopo rimangono accese). Grazie per le risposte buona giornata

    1. Devi vedere come è il circuito, comunque l’idea di abbassare l’assorbimento con le posteriori non è male, però fa i calcoli a motore acceso e magari un minimo su di giri, è facile che ti arrivino 14v non 12v. e misura anche le lampade originali, non ti accontentare di quello che è stampigliato sopra

      1. Buonasera,vorrei avere una info a riguardo di un cambio di Lampadine abbagliante/anabbaglianti e drl. Ho una 500x del 2017 e sul manuale di manutenzione le sigle delle lampade sono H4 e W21W. Potrebbe consigliarmi delle lampade a led che facciano al mio caso,che non abbiano prezzi esagerati, e che non siano errori vari. Grazie mille per la sua gentile collaborazione e per i suoi articoli interessanti.

        1. Buonasera Marco.
          Ti serve una lampada a led con i led più sottili possibili, leggi l’articolo su come scegliere le lampade a Led migliori per il tuo faro, li ti descrive tutte le differenze in modo che tu la possa scegliere facilmente senza sbagliare.
          Per il discorso errori però bisogna vedere il canbus come reagisce, devi seguire l’articolo per arginare il problema calcolando e mettendo una semplice resistenza.
          Controlla lo spazio che hai a disposizione dietro al faro. Se hai poco spazio potresti mettere le lampade a led pensate per le moto, le trovi alla fine dell’articolo che descrive come scegliere la lampada a Led migliore per il tuo faro.
          Se hai dubbi scrivi pure.

  6. Mettendole in parallelo però non va calcolato il valore finale appunto in parallelo ? Certo così si vanifica anche il minor consumo , visto che si scarica la stessa corrente della lampada originale !

    1. Purtroppo se si ha un sistema sanbus le resistenze sono d’obbligo e vanno calcolate come descritto nell’articolo.
      Le resistenze vengono collegate in parallelo proprio per assorbire maggior corrente. Con un assorbimento diverso i sistemi canbus rilevano una anomalia e te la segnalano.
      Se non si ha il sistema canbus mettere la resistenza in parallelo e quindi calcolarla come descritto nell’articolo non serve, anzi usando una lampada a led invece che a filamento si avrà meno richiesta di corrente, come hai detto tu.

  7. Salve, nelle luci della targa ( t10) ho montato delle lampadine con 18 led e non accendono, nel momento in cui vado a sostituire una di queste a 18 led con una a 5 led come quelle messe nei fari anteriori si accendono, se sostituisco questa da 5 led con quella da 18 led funzionano entrambi(se faccio questa operazione di sostituzione con le luci accese) nel momento in cui vado a spegnere e riaccendere le luci non funzionano più. Come posso risolvere? Mettendo ka resistenza dobrei risolvere?

    1. Probabilmente il problema sta nel come è assemblata la lampada a Led o più probabilmente in una differenza di assorbimento, ma li devi vedere con il tester.

  8. Buon giorno,dovrei sostituire il faro alogeno h4 della mia moto con doppio faro led. 10w+10w . Moto can bus. Come dovrei fare perché non si accendino spie di avvertimento. Grazie 1000 in anticipo. Marco

    1. Buongiorno Marco, se i fari li terrai sempre accesi entrambi contali come un consumo unico, facendo i calcoli misurando e collegando i nuovi fari in parallelo

  9. Salve! Ho una lancia ypsilon 2008 con stop/posizione doppio filamento. Non riesco a calcolare gli AMP perché il tester continua a darmi solo 0 mi può aiutare? Grazie mille!

    1. Lo ha messo in serie? Non in parallelo!

  10. Salve devo sostituire delle lampadine sia alogene che a filamento su di una jeep Compass. Un amico mi consigliava di sostituire le resistenze fornite di serie 50w 6ohm con 25w 47 ohm. In questo modo infatti il calore che dovranno dissipare le resistenze sarebbe solo di 50/60 gradi mentre con le originali la temperatura potrebbe arrivare anche a 210 gradi.
    Infatti più sono bassi gli ohm più le resistenze tendono a scaldare.
    Cosa mi consigli di fare? Tieni presente che in entrambi i casi le lampadine resterebbero regolarmente accese senza problemi né alla centralina né tanto meno presentano sfarfallii o luce residua.
    Grazie

    1. Buongiorno, Le resistenze servono solo per ingannare la centralina, se ti bastano 47ohm di resistenza per non fare in modo che si accenda la spia luce fulminata fallo pure, ma prendile da 50w. (I watt scritti servono a far capire quanto possono resistere) devi vedere gli ohm per prima cosa, poi puoi mettere anche quelle da 100w non cambia niente, anzi scalderanno un po’ meno

  11. Ma se si utilizza i led per risparmiare preziosi W e poi utilzzare qusi sempre delle resiste a cosa serve mettere i led ?

    1. I led hanno una efficienza superiore quindi possono emettere più luce delle alogene oltre alla maggiore longevità. Le resistenze vengono usate se si hanno problemi con il canbus per la differenza di assorbimento. Infatti vengono calcolate per ottenere assieme alla lampada a led l’assorbimento originale.

  12. Salve, ho un problema con delle lampade delle portiere della Mercedes Classe A. Ho sostituito i led originali con altri che proiettano un logo, montate vanno perfette, se chiudo la portiera e si spengono e poi la riapro, alla riapertura lampeggiano a intervallo regolare. Se la stacco dallo spinotto e la riconnetto va perfetta.
    Da sopra ho ricavato i seguenti valori:

    Col tester in serie gli ampere (0,05 orig / 0,27 le nuove) e la tensione (12,28V orig / 11,95V nuove)
    Si può risolvere?

    1. Descrivendo il problema così a distanza è molto complesso. Led da 3watt sono molto potenti, forse troppo, 11.95v sembra strano come valore. mi dispiace ma così su due piedi non mi viene in mente niente

  13. salve oggi ho montato una lampada a led fendinebbia sulla mia audi a4 quattro sostituendola alla normale installata.
    Ovviamente la centralina mi da lampada fulminata.
    ho portato la lampada originale a casa e collegata al mio alimentatore alimentata a 13 volts mi da un assorbimento di 4,6 A., invece la lampada LED mi da 0,24 A di assorbimento.
    Facendo i calcoli dovrei inserire una resistenza in parallelo all alimentazione di 168 OHM circa 2 WATT in ceramica, Giusto?
    Saluti Cristiano

    1. Ciao Cristiano, ti consiglio di fare le misure anche a 14v a di prendere le resistenze da 50w: meglio sovradimensionarle sempre.
      Però rifà i calcoli, con i dati che mi hai dato la resistenza esce da 0.356 ohm non 168

      1. Cougar grazie per la risposta, per il calcolo forse ho sbagliato qualcosa.
        allora per capire il reale wattaggio faccio 0,24*13=3,12 W
        poi faccio per capire la resistenza 13*13/3,12 =54.1 hom
        scusami se richiedo. e grazie ancora

        1. Esatto! 54.1666666 è la resistenza del circuito con la lampada a led, devi fare lo stesso calcolo con la lampada alogena e poi fare l’ultima equazione per trovare la resistenza che ti serve per il tuo caso specifico, come scritto nell’articolo, piano piano passo per passo arrivi al mio stesso risultato 0.35 ohm
          Non ti scusare, è un piacere, poi l’articolo è scritto apposta.

      2. Buonasera,ieri ho montato le h7 a led e luci diurne t20 sempre a led ogni tanto parte il fusibile può darmi una risposta grazie.

        1. un fusibile salta se vi è un assorbimento maggiore sulla linea, dato che hai sostituito delle lampade alogene con alcune a LED è difficile che queste assorbano più corrente delle originali, a meno che non ci siano dei falsi contatti che portino a dei cortocircuiti magari con le buche. controlla bene!!

  14. Ciao, davvero interessante l’articolo e anche tutto il resto, volevo chiederti ( ormai a distanza di più di un anno ) se ci sono delle lampade LED con assorbimento pari alle lampade alogene in modo da non avere più bisogno di resistenze esterne. Grazie mille!

    1. Ciao, grazie per i complimenti.
      Tornando alla tua domanda purtroppo, tra le tante che ho provato, non ho trovato lampade a led con un assorbimento così alto, forse perché servirebbe una dissipazione di una grande quantità di calore e quindi un grande dissipatore di calore, oltre che non si possono mettere 300 led perché devono essere posizionati solo sul punto di fuoco della parabola

  15. salve, ottimo articolo, vorrei chiederti un aiuto riguardo a dei led da mettere per retroilluminare la plancia dei comandi clima in auto, secondo la mia configurazione vorrei mettere 4 stringhe formate ciascuna con 3 diodi led da 3v e 20mA ed una resistenza collegati in serie. quindi le 4 stringhe sono collegate in parallelo ai 14,5 v dell’auto. volevo sapere il valore della resistenza di ogni stringa e il valore invece della resistenza da mettere per il can-bus dell’auto. in pratica vorrei ricostruire un strip led che si vendono in qualsiasi negozio per l’illuminazione. La ringrazio mille.

    1. Per ogni striscia di 3 led dovresti mettere una resistenza da 280ohm facendo dei calcoli al volo, ma controlla per essere sicuro.
      Per il discorso canbus devi calcolare l’assorbimento delle lampadine originali.

      1. Grazie mille per la risposta. Invece vorrei togliermi un’altra curiosittá: che differenze ci sono tra due resistenze con stesso wattaggio ma con ohm diverse? Scaldano in maniera diversa?

        1. I watt in una resistenza indicano la potenza che riescono a supportare.
          Gli ohm indicano la resistenza-
          Resistenze con ohm diverse scaldano diversamente, la resistenza con ohm più bassa scalda di più perché vi passa maggior corrente. per la temperatura di due resistenze con stessi watt la calcoli tramite la potenza juole=(v^2)/R

  16. Ciao…ho comperato delle lampade marca Xenite a Led (quindi ottime seppur care) per auto con sistema Canbus…sia per anabbaglianti (con faro lenticolare) che abbaglianti da 36 w e 3800 lumen reali a lampada…Le lampade le ho montate su una Audi TT del 2008 con alogene di serie…sono arrivate già con scatoletta nera (credo resistenza)…montate dall’elettrauto le lampade tutto Ok..accendendo l’interruttore luci si accendono regolarmente…dopo un po’ l’anabbagliante di dx si spegne e si riaccende per un paio di volte poi resta accesa regolarmente ma sul quadro mi dà “errore lampada anabbagliante di dx” pur essendo regolarmente accesa…a cosa è dovuto ???…Se mi sai dire qualcosa Ti Ringrazio…casomai email paulinmarzio@gmail.com o Whatsapp al 328 3867159…Grazie

    1. Ciao Marzio, la scatoletta nera è la centralina che gestisce i led dato che vanno pilotati in corrente e non in tensione. comunque sì probabilmente è un check del canbus devi mettere le resistenze facendo tutte le misure del caso per riequilibrare l’assorbimento

  17. ciao!! ho montato delle luci di posizione a led e dopo qualche minuto che ho la macchina accesa iniziano a lampeggiare. ho una ford fiesta 1.4 gpl del 2009.

    1. potrebbe essere il canbus, ma molto più probabilmente le resistenze interne alle lampadine sottodimensionate

  18. Ciao seguendo la tua guida mi e risultata una resistenza da mettere in parallelo di 3,68 ohm. Avendo lampada originale da 50 w sostituita con lampada led da 30w ho fatto i calcoli con una tensione di 14,5 V .Vorrei sapere se ho fatto bene i calcoli e che resistenza dovrei acquistare grazie ancora

    1. mi raccomando prendi le misure con il multimetro perché quello che è scritto sulle confezioni non rispecchia la verità il 99% delle volte.
      Comunque con i valori dati da te 3ohm dovrebbe essere la resistenza giusta

  19. (CAMBUS ). Esiste anche nel Burgman 650 2015? Che lei sappia.grazie fin da ora per la sua risposta

    1. È semplice scoprirlo: togli la lampada anabbagliante e fa girare il motore, se non ti da il segnale di lampada bruciata non lo ha. Se ti si dovesse accende la spia hai un sistema che controlla l’assorbimento, potrebbe essere un semplice controllo di assorbimento oppure un controllo di quantità di corrente richiesta, ma lo potrai vedere solo una volta messa una lampada a LED e vedere se ti da errore. Se dovessi avere problemi ti basta fare i calcoli che ho scritto in questo articolo per comprare la giusta resistenza e risolvere

  20. Salve e complimenti per l’articolo… ti contatto in quanto sto per avventurarmi nel montaggio di due strip led per faro nella mia Audi TT mk2 e vorrei sapere sempre per il discorso di resistenze come posso muovermi visto che come citato poco fà montero due strip led a faro di cui una farà sempre bianco mentre la principale più lunga farà bianco + freccia dinamica…e qui casca l’asino.
    A questo punto visto che la freccia dinamica partirà con un assorbimento per finirne con un altro come posso muovermi per evitare l’inevitabile accensione della spia guasto indicatori?
    Grazie in anticipo

    1. Ti stai impelagando in una bella rottura, devi vedere il circuito della striscia come è fatto: quando metti la freccia a led perché si spegne? il lampeggio è dettato da una intermittenza tarata per il carico o per il tempo? Comunque prova a livellare gli assorbimenti in maniera separata: posizione – freccia. poi da li vediamo cosa dice il canbus.

  21. Salve ho un tmax 500 del 2005 ho sostituito le lampade originali anteriori con quelle a led H7 LED Headlight, abbagliante e anabbagliante si accendono mà le due lucine di posizione no !
    cosa dovrei fare ?

  22. Buonasera,ho provato a cambiare le lampadine antinebbia della mia jepp compassl con Dc12V, il mio problema é che montando la resistenza ho notato un riscaldamento eccessivo subito come lo provate,e ho evitato il montaggio.
    Sapete dirmi se é normale prima del montaggio.

    1. Ciao Andrea, le resistenze è normale che si scaldino, devi però vedere oltre che siano dimensionate per quanti watt devono resistere, oltre al valore in ohm della resistenza. Nel tuo caso delle resistenze da X ohm e 50watt dovrebbero andar bene.

  23. Ciao, innanzitutto complimenti per il prezioso articolo.
    Ho una fiat 500 del 2012 e vorrei sostituire le luci degli STOP con delle luci LED.
    Ho acquistato delle lampadine a led che hanno già un circuito interno che dovrebbe ingannare il canbus infatti misurando ad es a 14V ottengo 1,9A con 26,6W mentre la lampadina originale a filamento mi fornisce sempre a 14V un assorbimento di 1,8A con 25,2W. In pratica la lampadina a led assorbe di più della lampadina originale.
    Il problema è che, se freno, mi segnala una anomalia e poi la 500 spegne la lampadina a led (ipotizzo per protezione del circuito della 500).
    Se collego la lampadina a led ad un alimentatore a 12-14V funziona perfettamente.
    Ho provato a collegare una resistenza da 50W e 6 Ohm in parallelo ma il problema rimane (l’ho collegata solo per scrupolo ma non servirebbe a nulla in questo caso).
    Hai una idea di quale possa essere il problema ?
    Grazie

    1. Ciao, il problema è interno al circuito dello stop. Probabilmente lo stop della lampada non ha il circuito “anti errore” Controlla l’assorbimento in entrambe le funzioni (posizione e stop) e dato che ci sei monta un diodo per scongiurare ritorni di corrente.

      1. Grazie, nel mio caso lo STOP ha una lampada P21W quindi con una sola funzione. Le luci di posizione R10W a led funzionano correttamente con la resistenza da 6Ohm. Poi ho scoperto che oltre alle resistenze esistono dei DECODER CANBUS con condensatore ?? Non ho capito se scaldano come le resistenze e come funzionano, ma vengono pubblicizzati come più efficienti. Hai qualche consiglio a riguardo ? Intanto provo con il diodo ? Grazie ancora.

        1. Le r10w a led lavorano bene con le resistenze da 6ohm perché le originali hanno un assorbimento molto basso. I decoder canbus con condensatore non saprei, sarebbe da vedere il circuito. Alla fine il problema io l’ho sempre risolto con una semplice resistenza, basso costo e semplice da montare. Prova a mettere un diodo per evitare ritorni di corrente

          1. Grazie come sempre e scusa se approfitto ancora. Ho a portata di mano un diodo EM513, può andare bene, mi puoi consogliare quale usare?
            Se ti può essere utile ti scrivo i link (che ovviamente puoi eliminare se non vuoi renderli pubblici) dei decoder che sto ordinando se non funziona mettendo il diodo:
            https://www.amazon.it/gp/product/B07M98XBD2/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
            https://www.amazon.it/gp/product/B089CW39PH/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

          2. Per il decoder, dovresti aprirli e vedere il circuito interno ecc.
            Per il diodo che hai sotto mano il em513 regge 1amp di corrente, per fare una prova va bene, ma è un po’ pochino per sicurezza ne prenderei uno più robusto per montarlo ed usarlo in tranquillità.

  24. Ciao, sempre complimeti per i tuoi post.
    Chiedo un approfondimento sul valore delle resistenze. Che succede se, dopo aver fatto i calcoli con le tue formule, utilizziamo invece delle resistenze con valori superiori a quelli calcolati ?
    Es se il risultato mi fornisce 1 Ohm e invece io ho a disposizione una resistenza da 50W 6 Ohm, la posso usare ugualmente ? Rovino l’impianto elettrico ?
    Sul mercato è difficile trovare resistenze con alti valori di Watt e valori Ohm esatti, le più diffuse sono quelle da 6 Ohm e 8 Ohm.
    Grazie

    1. Prova a fare i calcoli con 6ohm invece che 1, vedrai che simulerai una lampada con meno assorbimento. Al circuito non dovresti fare nulla ma probabilmente l’errore in centralina non verrà cancellato.
      In commercio è difficile trovarle del valore specifico, ma bisogna cercare sempre un valore quanto meno molto vicino a quello che ci vuole. Se non trovi da 1ohm ma 1,2 possono andar bene, da 6 o 8 ohm la differenza è molta.

  25. Ritornando al discorso delle R10W, ho misuratro le originali a filamento e quelle a led. Filamento = 0,76A a 14V, Led = 0,2A a 14V. Ho usato la tua formula che riporto “girata” per calcolare la resistenza da mettere in parallelo:
    Rparallelo = Rled/((Ralogena * Rled)-1) (ho scritto bene ?). E mi da come risultato Rparallelo = 0,0543 Ohm.
    Quindi ancora più bassa ?? dove ho sbagliato ? Avevo capito che sarebbe dovuta essere vicina a 6 Ohm e infatti con 6 Ohm il canbus non mi da problemi.
    Grazie

    1. Ho rivisto la formula nell’articolo, la resistenza che dovresti mettere è di circa 14ohm

      1. Grazie! Mi permetto solo di fare una piccola annotazione:
        La tua nuova formula: X=(Rled * Rorig)/(Rled – Rorig) mi da 25Ohm
        Se invece cambio il segno al denominatore in questo modo:
        X = (Rled * Rorig)/(Rled + Rorig)
        Mi fornisce 14 Ohm come tu hai scritto.
        E quest’ultima la formula esatta ?
        Grazie

        1. sì è giusta, ho rifatto i calcoli 25 Ohm è la giusta resistenza con i dati che mi hai fornito

  26. Ciao,
    ho acquistato della lampadine led per interni
    Link Amazon

    Il problema è che se ho la macchina accesa, le luci rimangono un filino accese.
    In tutto ho installato 3 led (due avanti e 1 dietro), luci abitacolo.
    Che resistenza devo mettere? Secondo i miei calcoli ci vuole una resistenza di 30Ohm con un carico di 1W, mi confermi?

    Scusa per i più post ma non compare il colore del link.
    Ti metto la specifica delle lampadine Safego 4x 31mm Canbus LED Lampadine AUTO C5W cupola del festone luci interne auto Dome Festoon 6SMD 5730 LED Lampada LED porta/lettura/soffitto/Interior 12V luce targa Illuminazione

    1. Ciao, il link non te lo fa mettere, però le ho viste dalla descrizione che hai messo sotto.
      Guarda di solito per spegnerle quando rimangono lievemente accese basta una resistenza da 1kohm 1w va più che bene. Devi creare una caduta di tensione del circuito quando è spento

      1. Tu hai scritto:
        Ciao, il link non te lo fa mettere, però le ho viste dalla descrizione che hai messo sotto.
        Guarda di solito per spegnerle quando rimangono lievemente accese basta una resistenza da 1kohm 1w va più che bene. Devi creare una caduta di tensione del circuito quando è spento

        Quindi basta che metto questa resistenza su una sola lampadina e si spengono tutte, giusto?

        Come mai 1kohm? Vorrei capire il calcolo, perchè dalle tue formule mi esce che ho bisogno di una resistenza da 30ohm.

        1. non ho fatto alcun calcolo, a serve avere una caduta di tensione. per i calcoli dovresti dirmi amp di assorbimento e volt a lampada “spenta”

  27. Tu hai scritto:
    non ho fatto alcun calcolo, a serve avere una caduta di tensione. per i calcoli dovresti dirmi amp di assorbimento e volt a lampada “spenta”

    Da spenti sono 0.05V però non sono riuscito a misurare gli A dato che il tester non arriva al calcolo di così pochi mA.

    Comunque se mi dici che con 1Kohm 1W riesco a risolvere, prendo quella 🙂
    Grazie per l’aiuto

    1. Una resistenza da 1Kohm dovrebbe creare un calo di tensione prossimo a 0.15v quindi dovrebbe bastare.
      Fammi sapere

  28. Tu hai scritto:
    Una resistenza da 1Kohm dovrebbe creare un calo di tensione prossimo a 0.15v quindi dovrebbe bastare.
    Fammi sapere

    Si devo solo riuscire a trovare la resistenza in qualche negozio e poi ti faccio sapere.

    Grazie ancora e auguri di buon anno.

  29. Sono il ragazzo della resistenza da 1Kohm 1W.
    Il negozio ha solo resistenze da 1Kohm 2w, secondo te va bene lo stesso o succede qualcosa?

    1. 2watt è solo più resistente vai tranquillo

  30. Ciao, sono il ragazzo delle resistenze.
    La resistenza la devo mettere ai due poli della lampadina o dell’intero circui?
    Nel primo, caso (ai poli della lamapdina, dovrei mettere una resistenza su ogni lampadina?

    1. La resistenza la devi mettere per ogni lampada, collegandola in parallelo.
      Metterne una sola dovresti metterne una molto grande e dovresti vedere per bene l’impianto elettrico

  31. Ok Grazie.
    In parallelo intendi ai due poli della lampadina?

    1. Deve unire i due poli.

  32. Ciao, ho messo le resistenze.
    Ne ho messa solo 1 su una lampada (1KOhm 2W), e tutte le lampadine si sono spente.
    Va bene così o consigli di metterne 3? Ogni lampadina rimane con una tensione di 0.5V. (i led sono da 12V)
    L’importante è che l’auto non si incendia ahaha (in ogni caso, quando chiudo l’auto con il telecomando, non passa nessuna corrente e si spegne tutto. Solo se l’auto è accesa le lampadine rimangono accede senza la resistenza).

    1. la resistenza da 2w è bella robusta, se dovesse saltare si brucia ma non prende fuoco. prova a sentire il calore della resistenza dopo un’oretta di utilizzo. se la puoi toccare con le dita e non scottarti vuol dire che la corrente che ci passa è davvero minima.

  33. Nel corso della Vostra esperienza vi è già capitato di calcolare una resistenza per una Mercedes classe B w2457?; non ho il tester e vorrei sapere cosa può succedere se aumento o diminuisco il valore della resistenza necessaria? Meglio ancora , utilizzando per il calcolo i valori nominali di assorbimento delle alogene e dei led è meglio rimanere al di sopra o al di sotto del valore nominale della resistenza così ottenuto?

    1. diminuendo la resistenza in parallelo si fa passare più corrente andando a stressare maggiormente il circuito.
      Un multimetro ha un costo irrisorio, e le misurazioni sperimentali le suggerisco proprio per avere dati certi e non fidarsi di quello riportato sulle lampade, che nel caso delle lampade a led sono molto spesso sbagliati e quindi ti porterebbero a scegliere una resistenza sbagliata.
      Per rispondere alla tua ultima domanda, se dal calcolo uscisse 6,758 ohm prendere una resistenza da 7 o da 6,5 ohm non porterebbe a grandi problemi, l’importante è rimanere più vicini possibili al valore teorico.

  34. Ciao e scusami se ti dico che non ho ben capito gli ultimi passaggi per calcolare che resistenza mi serve…
    Ti dico i miei dati che sono due lampade T10 una a filamento e una a led cosi vediamo se mi puoi dare una mano a capire gli ultimi calcoli come fari 🙂
    Ampere luce a filamento: 0.36 Ampere led: 0.03
    Watt luce a filamento: 4.32 a 12V Watt led sempre a 12V: 0.36
    fino a qui penso che ci sia arrivato, il problema e che poi non ho piu ben capito i calcoli perche facendo i calcoli come indicato devo moltiplicare 12*12 diviso i watt delle lampadine per ottenere le loro resistenze e alla fine devo moltiplicare la resistenza della luce a led per quella a filamento diviso la differenza tra la luce e led e quella a filamento…. ma il risultato mi esce che dovrei installare una resistenza di 35 ohm per delle T10. Mi sembra un po troppo o sbaglio? Mi puoi aiutare per piacere a capire cosa sbaglio? Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherai

    1. Ciao Davide, non hai fatto male i calcoli, hai un po approssimato, a me viene una resistenza di 36 ohm. Che non è grande.
      Per fare i calcoli ancora più precisi dovresti fare le misurazioni della corrente a motore acceso e quindi quando l’impianto ha una tensione di circa 13-14v, rifacendo i calcoli con i nuovi valori di corrente ed anche di tensione.

  35. Salve sono nuovo vorrei un vs parere …ho una golf 7 del 2013 un mese fa ho montato dei fari anteriori a led con lampade canbus tutto ok..ma a distanza di 1 mese mi si presentato questo problema: quando giro la chiave quadro si accendono luci diurne e va bene, poi se giro la manopola del quadro luci il fanale dx la luce diurna si abbassa di intesità,e nel mettere nel mettere la manopola su luci cioè anabaglianti la luce diurna si spegne rimanendo acceso solo anabagliante…Se stacco la spina della luce anabagliante ecco che la luce diurna si riaccende, e se rimetto la spina nel connettore la luce diurna rimanane accesa cioè normale..Spegnedo il quadro e poi riaccenderlo ritorna tutto come prima…PS questo lo fa solo con il faro dx…premesso che ho anche cambiato lampate ho controllato i connettori e vari fili in caso fossero fissati male..ho invertito i fanali dx col xs ma da sempre lo stesso problema….Mi è stato detto che bisogna codificare con il vag per ripristinare il tutto…Premetto che sul quadro non da nessuno errore..

    1. Ciao, buongiorno, sono d’accordo con quello che ti è stato detto: probabilmente con una codifica risolvi se no dovresti rivedere tutto il circuito.

  36. ciao ho appena montato delle h7 led a 360° sulla giulietta 2017 1.6

    ho questo problema mi si spegne solo il faro sx quando tocco il pedale del freno si riaccende,inoltre ho provato ad accendere fendi nebbia ant o post e cosi non si spengono

    potreste aiutarmi. grazie

    1. Ciao, il tuo problema probabilmente è dovuto ad un falso contatto, io controllerei le connessioni, e proverei con dei diodi sullo stop.

  37. Buongiorno
    ho sostituito le frecce originali posteriori per moto 3 in 1 (led) con microfrecce sempre 3 in 1 e sempre a led. Nessun problema di lampeggio, ma quando premo il freno si accende la spia di errore. Messo delle resistenza da 25W e l’errore non è più presente, purtroppo non si accendono le luci di posizione (tutto il resto funziona). Cosa potrebbe essere? Grazie per i suggerimenti

    1. Controlla gli assorbimenti, una resistenza da 25w non vuole dire nulla, i watt indicano la potenza che possono dissipare, mentre la resisitenza si misura in ohm. leggi bene l’articolo e fa tutte le misure.
      Premendo il freno probabilmente abbassi la tensione e la resistenza non è adeguata e quindi la centralina da errore

  38. Ciao. Potresti darmi una mano? Grazie. Ho fatto tutti i controlli con il tester in serie e in parallelo con vettura avviata (lancia delta 1.6mjt 2008) a 2500 giri sia su lampada a led che su alogena. Parliamo di una lampada T15 w16w (Retronebbia).

    Lampada alogena: 13,20 V e 1,57 A.
    Lampada a led: 13,60 V e 8,57 A.
    Facendo i calcoli che hai scritto mi trovo una resistenzaX di 13,78.
    Possibile? Grazie mille in anticipo.

    1. Ciao, mi sa che hai preso male le misure sopratutto per la lampada a led, non è possibile che assorba 8,57A.
      Ricordati in parallelo misuri la tensione, in serie la corrente

  39. Ciao. Potresti darmi una mano? Grazie. Ho fatto tutti i controlli con il tester in serie e in parallelo con vettura avviata (lancia delta 1.6mjt 2008) a 2500 giri sia su lampada a led che su alogena. Parliamo di una lampada T15 w16w (Retronebbia).

    Lampada alogena: 13,20 V e 1,57 A.
    Lampada a led: 13,60 V e 0,57 A.
    Facendo i calcoli che hai scritto mi trovo una resistenzaX di 13,78.
    Possibile? Grazie mille in anticipo.

  40. Ho commesso un errore di scrittura sul msg precedente l’assorbimento del led è di 0,57 Ampere.

    1. Ciao Andrea, se le misure sono fatte bene allora ti serve una restenza da circa 12,9 ohm 20w

  41. Salve, ho comprato 2 lampadine led H4 per la Kia Picanto del 2020 di mia figlia, nonostante siano CANBUS ho questi 2 errori :
    Rimangono sempre accesi gli abbaglianti e non funziona la rotellina interna dei regolazioni altezza fari.
    Grazie attendo dei consigli Andrea.

    1. Ciao Andrea, io controllerei i collegamenti alla lampada, soprattutto, il pinout della lampada (mi è successo che qualche lampada cinese li avesse “strani”. la regolazione del faro dovrebbe essere su un circuito separato, prova a vedere se con la lampada originale la regolazione funziona, se no cerca il fusibile saltato.

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