Site icon MotoMotor.it

Problema Frecce a Led e problema lampeggio – Calcolare Resistenze

Problema Frecce a Led e problema lampeggio – Calcolare Resistenze

Cambiare le frecce con delle frecce a led alle nostre moto è una cosa che facciamo in molti, ma …

L’ultima tecnologia i LED permette di avere frecce più piccole e più luminose, per non contare svariate forme però ci troviamo difronte ad un problema nell’uso di questi: il lampeggio è accelerato, comunque non come l’originale.

Questo accade perché le frecce a led assorbono meno corrente e quindi l’intermittenza va male. Per ovviare a questo problema di solito basta mettere una resistenza in parallelo

o cambiare l’intermittenza, in questo articolo vi spiegherò come fare i calcoli per montare la resistenza adeguata.
Prendiamo in esame l’uso delle resistenze. Ma di quanto? Sicuramente andrà messa in parallelo.
Per essere sicuri del risultato bisogna munirsi di tester e fare delle misure. E quindi bisogna munirsi di Multimentro o tester.

Per prima cosa misurare la corrente che necessita una freccia originale.

Per misurarlo basta collegare il tester messo su Ampere in serie alla lampada e accenderla. E poi fare la stessa prova con la freccia a led.

Dato che ci state controllate anche la tensione, che va misurata mettendo il tester in parallelo.

Fate tutti queste misurazioni a motore acceso e magari con il minimo alto, perché la tensione varia ed è facile avere più dei classici 12 volt.

Adesso avete tutti i dati che vi servono.

Adesso calcoliamo i watt delle lampade a led e delle lampade originali

Quindi adesso possiamo risalire alla resistenza dei due circuiti, a led ed a filamento (originale).

Ed infine finalmente possiamo risalire alla resistenza che dovremo comprare che è quello che ci serve nel nostro caso specifico senza fare svariati tentativi

Se volete mettere una sola resistenza dovete calcolare che le frecce sono due e quindi la corrente assorbita è il doppio (freccia anteriore + freccia anteriore).

Prendete resistenze serie (in ceramica e/o con dissipatori) che possano reggere la somma in w di entrambe le frecce originali.

Per esempio, se avessimo una lampada da 10w sulle frecce originali o si prendono due resistenze da 10w e si montano una davanti ed una dietro, oppure se ne prende una da 20w e la si monta o davanti o dietro.

Torna alla sezione SOLUZIONE PROBLEMI

Exit mobile version