Come controllare il livello dell’olio motore
Controllare il livello dell’olio è la cosa più importante da fare prima di fare un viaggio o, comunque da fare periodicamente, per salvaguardare il nostro motore. L’olio lubrifica raffredda e soprattutto protegge il motore.
Per controllare il livello dell’olio bisogna avere il motore caldo, perché l’olio si dilata con la temperatura e quindi se misurassimo il livello a motore freddo avremmo un livello sballato più basso, e se aggiungessimo l’olio con il motore freddo una volta caldo l’olio risulterebbe troppo con tutti i problemi che ne derivano ai paraolio ecc..
Una volta scaldato il motore con un giro, si spegne il motore e si aspetta 5 minuti per dare tempo a tutto l’olio di scende e a finire nella coppa. Solo adesso si può fare il livello.
Alcune moto hanno l’oblò, altre l’astina, ma tutte hanno due tacche una di massimo MAX ed una di minimo MIN, il livello dell’olio non deve mai andare oltre a queste tacche. Sopra il motore girerà con difficoltà portando delle sovrappressioni interne al monoblocco, i primi a farne le spese sono i paraolio , come già detto. se il livello il basso invece il motore gira più libero, ma in occasione di pieghe importanti o impennate, l’olio potrebbe non essere pescato correttamente con la conseguente cattiva lubrificazione dei vari organi del motore.
Ricordate che l’olio oltre a lubrificare raffredda e una bassa quantità di olio porta via al motore meno calore e quindi fate bene il livello dell’olio, il motore vi ringrazierà.
Io consiglio di stare sempre a 3/4. leggete il vostro libretto di uso e manutenzione, alcune moto vogliono che il livello venga fatto con la moto dritta, altre con la moto sul cavalletto. ovviamente ricordatevi di tenerla su un piano, ne in discesa ne in salita come per le macchine.