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Come modificare – aumentare la Pressione della Benzina al Ducati Monster

Come modificare – aumentare la Pressione della Benzina al Ducati Monster

Qui vi spiegherò il  come ed il perché aumentare la Pressione della Benzina al Ducati Monster 2v ie fino al 2007.

Aumentare la pressione della benzina serve a due cose: gli iniettori vaporizzano meglio la benzina e ne entrerà di più nel motore.
Per di più la benzina maggiormente vaporizzata si distribuisce in maniera più omogenea nella camera di scoppio e brucia meglio.

Questa modifica deve essere fatta ovviamente se è stato montato un filtro dell’aria più permeabile o un terminale di scarico sportivo, e quindi vi è uno smagrimento della carburazione.

Articolo su CARBURAZIONE – RAPPORTO STECHIOMETRICO.

Se la quantità di benzina richiesta, per equilibrare il rapporto stechiometrico, è molta, perché per esempio è stato montato uno scarico completo, non si può solo aumentare la pressione: oltre un certo valore gli iniettori lavorano male e andrebbe pure cambiata pure la pompa della benzina.
In questo caso ci si orienta a modificare la Mappatura della centralina per avere in giusto rapporto stechiometrico e sfruttare al meglio il potenziale del motore. Nessuno ci vieta di aumentare anche la pressione della benzina per sfruttare la miglior vaporizzazione della stessa, l’importante è che la mappa sia fatta tenendo conto della pressione superiore nel circuito di iniezione.

Cambiamo questo regolatore di pressione:

Per prima cosa bisogna estrarre il gruppo pompa, nella prima parte di questo articolo troverete la spiegazione di come farlo:

Articolo sullo SMONTAGGIO E REVISIONE POMPA BENZINA

Non serve che smontiate tutta la pompa, una volta estratto dal serbatoio il gruppo pompa, il regolatore si può sostituire facilmente: basta allargare le linguette del fermo in lamiera  (tipo gabbia) che lo tiene  e tirare il regolatore (farà un po’ di resistenza ad uscire per via dell’ o-ring).

Attenti: tra fermo e regolatore ci sta uno spessore tipo una rondella, non perdetela!

A questo punto ci sono due strade da intraprendere o schiacciare il regolatore di pressione originale o comprarne uno tarato diversamente.
Il regolatore originale è tarato a 3.0bar e di solito schiacciandolo si riesce ad incrementare la pressione di circa 0.2bar.

Per modificarlo bisogna comprimere maggiormente la molla al suo interno, per far questo basta schiacciare la parte evidenziata nella foto utilizzando una sfera della dimensione giusta o una chiave a bussola e il martello. 
Io ho optato per prendere quello che fa la Polini per il Tmax

Se non siete sicuri del tipo andate con il regolatore originale dal ricambista in modo da essere sicuri che siano uguali e intercambiabili.

Per rimontarlo basta spingerlo, fino in fondo, in sede nel corpo pompa e bloccarlo con il suo fermo, ricordandosi la rondella che fa da spessore tra il regolatore ed il fermo (gabbia).
Il regolatore deve essere ben saldo!
Rimontate la pompa nel serbatoio ed il gioco è finito. Ricordatevi di controllare sempre che non vi siano perdite di benzina quando rimontate il tutto!

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