Come accorciare una vite o un bullone
Accorciare una vite è semplicissimo,
Sicuramente molti di voi sanno come fare, ma un po’ di tempo fa mi è stata fatta questa domanda in un pub dov’ero con un paio di amici e quindi mi sono detto perché non scriverci un articolo per chi come loro è alle prime armi?!
Se andassimo a praticare un taglio sulla filettatura della vite con una sega, senza alcuna precauzione, ci ritroveremo con i filetti rovinati e quindi non impanerebbe più.
Con tre semplici mosse potrete avere una vite su misura con semplicità ed avere un lavoro ben fatto in pochissimo tempo.
Per scongiurare questo problema si prende un dado della stesa misura della vite, lo si avvita fino in fondo sul bullone da tagliare, si segna con un pennarello la misura.
Potete tagliare con quello che avere a disposizione: sega, flessibile, ecc. io ho usato un disco da taglio per il Dremel. Il trapano multiutensile è un accessorio che mi ha aiutato in tantissimi lavori, se ogni tanto vi dilettate nel fai da te ve lo consiglio vivamente, senza di esso non potrei fare molti dei miei lavori.
Successivamente sul taglio praticato più dritto possibile, dovrete smussare con una lima la punta creandola quasi tonda o leggermente a punta.
Nello smussare vi mangerete un filetto in più ma non vi preoccupate, una volta smussata la punta bisogna svitare il dado, quest’ultimo ripasserà la filettatura rovinata dalle lavorazioni precedenti e tornerà pulita ed efficiente.
Suggerisco se usare una sega di lubrificare sempre la lama con del comunissimo olio lubrificante/sbloccante spray, e di non aver fretta cercando di tagliare velocemente facendo forza con la lama. Facendo poca pressione ed usando il lubrificante otterrete un taglio molto preciso e consumerete meno la lama dentata della sega.
Ecco a voi. In questa maniera avrete una vite o un bullone che impana con facilità e in pochissimi secondi.