Fare circuito lampada a led per mezzi senza batteria.
Fare circuito lampada a led per mezzi senza batteria.
In questo articolo vi spiegherò cosa ho comprato e come ho assemblato il circuito per trasformare il faro della vecchia e gloriosa vespa dalla lampada a filamento alla lampada a Led.
Questa modifica l’ho fatta per una questione di sicurezza, dato che il faro della mia pk50s aveva una luce molto fioca e usarla di notte nelle strade prive di illuminazione era un dramma.
Adesso non è più così.
Questa modifica la si può fare su tutti i veicoli privi di batteria a patto che la corrente erogata dallo statore sia sufficiente per alimentare i vari componenti.
Iniziamo a dire che la prima cosa da fare è trasformare la corrente alternata in continua e poi renderla fruibile dalla lampada e questo vuole dire qualche problema da risolvere.
La corrente la andremo a prendere direttamente dal devio luci in modo da poter interrompere il circuito che andremo ad aggiungere con l’interruttore originale sul manubrio.
Trasformare la corrente alternata in continua è semplice, si usa un ponte di diodi o raddrizzatore. Non prendete un raddrizzatore per centinaia di ampere e migliaia di volt, prendetelo per sicurezza sovradimensionato, ma senza esagerare.
La corrente continua in uscita dal raddrizzatore, oltre ad avere una tensione maggiore di quella entrante nel ponte di diodi, avrà una natura pulsante, per appiattire il più possibile queste “oscillazioni” bisogna mettere in parallelo un condensatore di una certa capacità.
Io dopo svariati tentativi ho usato due condensatori elettrolitici da 560 µF e 50v in parallelo, quindi è come se avessi messo un solo condensatore da 1120µF e 50v.
Di seguito al condensatore deve essere messo in serie un regolatore di tensione o boost e all’uscita di quest’ultimo finalmente avremo la possibilità di collegare la nostra lampada a LED.
Per questioni di spazio, il circuito che ho composto (il boost, il Ponte di diodi e i Condensatori) è stato posto nel cassetto portaoggetti; potete mettere questo circuito dove meglio credete, ricordate solo che i componenti devono dissipare calore e non prendere acqua.
Il Boost che ho preso ha queste caratteristiche:
- Tensione in ingresso: 4.5 v-32 v
- Corrente di ingresso: 0A-6A
- Tensione di uscita: 5 v-42 v
- Corrente di uscita: 0A-6A
- Temperatura di funzionamento:-40 ~ + 85
- Frequenza di lavoro: 180 khz
- Efficienza di trasferimento: 94% (max)
- Protezione di cortocircuito: Sì
- Sopra protezione di temperatura: Sì
Trovarne uno uguale sarà difficile, sceglietene uno che sia simile, perchè non servono boost che possano gestire 600v e 20A, oltre che costosi ed ingombranti sono del tutto inutili per collegare una lampada a led che vuole meno 3A di corrente e 12V di tensione.
Qui troverete i Boost che possono fare al caso nostro
La lampada da me utilizzata è un H7 a led modello S1, che è poco ingombrante, ha il dissipatore passivo e costa poco. Questa lampada a 12 V assorbe circa 1,4A per una potenza di circa 16W, molto vicina a quella della lampada a filamento originale, ma con una resa maggiore (luminosità molto più alta).
Le lampade a LED più potenti è meglio non metterle per via della scarsità di corrente a disposizione. La H7 va bene al posto della lampada originale P26s, perchè il filamento è quasi alla stessa distanza. Per questo andrà messo uno spessore alla base della lampada di 6mm per ottenere lo stesso posizionamento del filamento in corrispondenza del punto di fuoco della parabola.
Consiglio sempre di abbassare molto la tensione in uscita dal boost quando si fanno le prime prove, ed alzarla gradualmente per fermarsi ad una tensione di sicurezza tipo 11-12 V.
Le lampade a led di solito hanno un circuito interno che le permettono di avere un range di tensione alla quale funzionano, nel mio caso da 9 a 32v in corrente continua.
Io ho installato anche un regolatore di tensione a 12v AC (la mia vespa ne era sprovvista) all’uscita dal volano.
Questa precauzione serve per non bruciare le altre lampadine del mezzo, i componenti e la lampada a led dato che al salire di giri la tensione in uscita dallo statore potrebbe alzarsi molto e raggiungere anche 50 V in casi molto particolari, ma possibili.
Esistono anche regolatori di tensioni con il raddrizzatore al loro interno, ho preferito non prenderlo, perchè avrei dovuto rivedere buona parte del circuito elettrico della vespa, invece con questo semplice regolatore basta intercettare la corrente in uscita dallo statore e montarlo e l’intero circuito del mezzo resterà invariato e funzionante.
Quando iniziai questo progetto mi trovai davanti a dei problemi da risolvere. Con i componenti che vi ho elencato ho risolto e adesso viaggiare la notte è un piacere.
Ricordiamo che la corrente a disposizione è poca e quindi bisogna cercare di non esagerare: la lampada a led da prendere è quella con il dissipatore passivo che consuma meno delle stesse con la ventola.
Per recuperare corrente alla luce di posizione ho messo, anche li, una lampadina a led, che a confronto della lampadina a filamento da 5W assorbe quasi 1/10.
Aumentando la capacità del condensatore, a valle del raddrizzatore, appiattirete molto la tensione in uscita: non avrete lo sfarfallio al minimo ma andrete ad assorbire quella poca corrente a disposizione. Per questo consiglio di partire con 2000 µF formati da 2 condensatori elettrolitici da 1000 µF collegati in parallelo e fare vari tentativi. Oppure come ho fatto io comprando questi condensatori che sono 20 da 560 µF – 50v si possono fare tutte le prove che si vogliono.
Non preoccupatevi se non trovate condensatori proprio di questa capacità, 50 µF in più o in meno per un circuito del genere non fanno la differenza, l’importante è che li prendiate per tensioni fino a 50v, la sicurezza prima di tutto.
Con tutti i condensatori collegati in parallelo, molto probabilmente al faro posteriore non arriverà corrente e non si accenderà. Per risolvere il problema basta iniziare a scollegare uno alla volta i condensatori collegati in parallelo, in questo modo si andrà a diminuire gradualmente la capacità totale. I condensatori costano molto poco: meno di 1€.
Se prendete tutti i componenti su internet è facile che spendiate meno di 50€.
Quando collegate tutto tenete sempre sotto controllo la tensione in uscita dal boost entrante nella lampada a led collegando il voltmetro o un normalissimo tester.
Durante queste prove fate girare il motore a diversi regimi di rotazione, e se dovesse salire troppo la tensione (ripeto) abbassatela tenendola sugli 11-12v.
Appena vedrete, diminuendo i condensatori in parallelo, accendersi tutte le luci: il faro, la luce di posizione posteriore, lo stop nel caso lo abbiate e la retroilluminazione dello strumento, a questo punto avrete trovato la capacità che vi serve e avrete lo sfarfallamento minore possibile al minimo.
Potete mantenere i condensatori in parallelo oppure, per fare un lavoro più pulito comprarne uno solo della capacità risultante.
Ricordiamo che la risultante di due o più condensatori in parallelo è la somma delle singole capacità.
Saldate tutti i componenti.
Di seguito vi disegno un piccolo schema del circuito elettrico.
E’ per darvi una mano in più per capire come collegare tutti i componenti e quindi fare la trasformazione con facilità.
E…buon viaggio di notte, ma vedendo a giorno.
ottima soluzione. Peccato tu non abbia messo anche uno schema elettrico ed i componenti precisi da acquistare, per chi non è un esperto di elettronica.
Sarebbe utile anche per altri mezzi, non solo le Vespe, che hanno l’impianto elettrico a corrente alternata (non hanno batteria)
Beh i componenti che ho comprato sono tutti descritti e ci sono i link di amazon di quelli che ho preso. Purtroppo il booster che ho preso non è più in vendita, se no l’avrei messo. Uno schema elettrico di tutto il circuito lo vedo eccessivo essendo questo articolo scritto per chiunque. però un disegno di come montare i vari componenti si potrebbe fare, grazie per il suggerimento.
Sì infatti ho fatto la stessa modifica per un mio amico con una enduro (senza batteria)
Se hai dubbi su qualche componente chiedi pure, cercherò di essere più chiaro possibile.
Ho aggiunto uno schema elettrico semplificato! grazie per il suggerimento!
Tu saresti disposto a farmi il ponte diodi (che ho sempre visto su guide per luci led ma non sò cos’è e come è fatto.)
In più, pagandoti potresti farmi il circuito e tutto l’ambaradan?
Il ponte di diodi lo puoi comprare già fatto e sull’articolo ci sta scritto e segnato tutto quello che ci sta e come collegarlo per montare il tutto. L’articolo non serve a me per procacciarmi dei lavori, ma per aiutare gli appassionati a farsi le cose da soli.
buongiorno,ottimo lavoro puo’ mettere delle foto sotto alla basetta per vedere meglio i collegamenti e una foto al ponte di diodi non si vede bene grazie
I collegamenti sono come nell’ultimo schema, identici. La foto da sotto non la posso mettere a meno di non smontare tutto, ma se hai qualche dubbio sullo schema elettrico riportato alla fine scrivi pure.
Sharplace 1pz Modulo Di Raddrizzatore Ponte Diodi Fasi Singole 35A 1000V KBPC501 questo va bene ? grazie in anticipo per l aiuto
35A 1000V mi sembra un po’ troppo sovradimensionato come ponte di diodi, comunque sì può andare. Immagina che sopra i 100v e 6A sei in sicurezza.
Adesso non so dove tu voglia metterlo, ma più prendi componenti con grandi “capacità” più saranno grandi fisicamente
ok grazie per le risposte e i consigli,visto che abbiamo la stessa vespa lei da quanti l’ ha messo il condensatore in parallelo per avere un uscita a 12 volt cc finali?
Controlla che arrivino 12v in alternata circa se no fa come me, metti un regolatore di tensione, poi, ho messo due condensatori in parallelo da 1120µF in totale.
L’uscita dopo il raddrizzatore ed i condensatori non la hai a 12v, per quello serve un booster così la puoi maneggiare come vuoi. Leggi attentamente l’articolo perché i booster sono ottimi strumenti ma bisogna usarli con discrezione assieme ai led. Comunque le lampade a led che ho messo nell’articolo lavorano anche a 10v non ti preoccupare se non raggiungi 12v o 14v(che sono le tensioni standard di utilizzo nelle auto)
Il PK50S non ha il circuito luci anteriore e posteriore a 6V? Dipende dall’annata?
Il boost riesce a portare la tensione a 12V partendo da così poco?
Ciao
Il pk50s ha il circuito a 6v per le luci e 12v per le frecce, esatto.
Se non riesci ad alzare così tanto la tensione, potresti provare diminuendo la capacità dei condensatori. ti basta arrivare anche a 10v per far lavorare una lampada a led come quella che ho messo, quella che ti serve è la corrente per riuscire a fare molta luce.
Salve,
ottimo progetto.
Crede che si può adattare anche ad una vespa 150 Sprint che ha l’impianto a 6V?
La potenza della bobina del faro anteriore dovrebbe essere di 25W poichè alimenta solo questa lampadina.
Grazie
Non credo che ci siano grandissimi problemi, perché 25W a 6V vogliono dire più di 4A quindi il circuito dovrebbe riuscire ad elevare la tensione abbastanza per utilizzare la lampada a led. se il circuito dell’anabbagliante è in comune con la luce di posizione posteriore riduca i W della luce posteriore posteriore e diminuisca la capacità dei condensatori prima del booster, così da risparmiare corrente il più possibile. Non ci ho mai provato, ma dovrebbe riuscirci sulla sua sprint. Mi raccomando prenda una lampada a led senza la ventola, perché la corrente a disposizione che ha molto poca e la ventola ne vorrebbe altra.
Ciao cougar
Questo impianto può essere usato per una Lambretra J50 sempre a 6v?
Ciao
Ho intenzione di montarlo sulla mia lambretta J50.
Questo boost può alimentare solo l’eventuali luci a led di posizione anteriore e posteriore e anabbagliante?
Ciao Gianfranco, scusami se ti rispondo tardi, devi vedere quanta corrente riesce ad erogare il tuo statore. diciamo che se da originale hai circa 20W di luci a 6v dovresti riuscire ad alimentare posizione e anabbagliante con facilità.
Facendo una piccola ricerca mi sa che il tuo statore eroga 3 ampere a 6v quindi hai molta poca corrente a disposizione.
Se decidi di provare fammi sapere, che così lo facciamo sapere agli altri lettori.
Buongiorno, l’ho fatto per un SI e funziona alla grande, permettimi di aggiungere il link del boost identico al tuo, naturalmente dalla cina quindi con tempi di spedizione lunghissimi: https://www.ebay.it/itm/122238850753
Sono molto contento e ti ringrazio per la tua testimonianza
ciao cougar scusa per il disturbo vorrei che mi mandassi un link della lampadina che hai utilizzato perchè non riesco a trovarne nessuna uguale ,anche io ho una pks e avevo scelto una lampada 12v 15w dei cinesi ma non fa per niente luce potresti indicarmene una migliore sempre del tipo hs1 grazie in anticipo
Ciao Michele. Io ho usato le lampade che ho linkato nell’articolo.
Salve, il tuo progetto mi piace tantissimo vorrei tanto realizzarlo ma nn ho nessunissima nozione di elettronica e così via… saresti così cortese da aiutarmi? Lo sò che potrebbe esserti da imbarazzo ma sono disposto a pagarti per il tuo lavoro, in attesa di tua risposta auguro una buona serata
Ciao Antonio.
Il blog è iniziato per dare una mano gratuita agli appassionati, quindi non parliamo di soldi.
Se hai problemi scrivi, per fare questo circuito alla fine bisogna prendere un minimo di dimestichezza con il saldatore a stagno e seguire le istruzioni.
Ci sono tutti i componenti. non devi avere nessuna grande competenza.
Se hai qualsiasi problema contattami ti aiuterò con molto piacere.
Buongiorno e molte grazie per avermi risposto. Dunque io tra eBay e Amazon ho trovato tutto nn mi resta che comprarli e poi chiedere il tuo prezioso aiuto per assembleari e installarli😥. A proposito avrei una domanda su uno dei componenti, premettendo che nel mio caso di una vespa special, ma il regolatore di tensione che verrà montato all’uscita del volano dovrà essere da 12v come quello che hai allegato come esempio, oppure da 6v? Grazie ancora una volta per il tuo Blog davvero interessante e ricco informazioni, auguro buon week end 😎👍🏻
Per lo special che esce a 6v non ti serve un regolatore di tensione da mettere prima dei condensatori e del booster. Devi mettere meno componenti possibile per risparmiare carrente.
Ciao io ho una vespa v ma senza batteria ho messo un faro a LED e anche uno stop.. Il farò sfarfalla un po’ ma per ora non è successo niente invece la posizione posteriore so brucia continuamente la vespa già monta un regolatore di tensione secondo me ci vuole un convertitore quele mi consigli? E dove la prendo la corrente? Grazie in anticipo.
Ciao, devi fare quel circuito che trovi qui, la lampada a led non si brucia perché riesce a supportare gli sbalzi continui della corrente alternata, come minimo dovresti mettere un raddrizzatore e un condensatore, se no mettere tutto dopo il booster che così useresti per raggiungere circa 12-13v
Quindi se ho capito bene per la vespa special occorre soltanto: ponte di diodi, condensatori, booster e lampada giusto?
sì perchè dovrai elevare la tensione
Ok grazie mille, a risentirci per l’assemblaggio… se per te nn é troppo…
Lo proverò su una vespa primavera 1a serie 6Volt. Ho già tutto per altri motivi, recupero i condensatori e…farò sapere. Complimenti per il lavoro semplice ma, a pensarci prima.
Ciao, mi raccomando quando si deve innalzare la tensione serve più corrente, cerca di dosare bene i condensatori e ovviamente non mettere un regolatore di tensione a monte di tutto.
Fammi sapere come va
Ciao io ho una vespa v ma senza batteria ho messo un faro a LED e anche uno stop.. Il farò sfarfalla un po’ ma per ora non è successo niente invece la posizione posteriore so brucia continuamente la vespa già monta un regolatore di tensione secondo me ci vuole un convertitore quele mi consigli? E dove la prendo la corrente? Grazie in anticipo.
Una bella spiegazione io voglio realizzarlo sulla mia vespa 125 del 58.
Grazie, ne sono contento, fammi sapere
ciao io ho una 50 special con accensione vespa hp 3 fili alla bobina blu e 5 per il regolatore della tensione … dovrei avere 40w in 2 fili.. a differenza dello statore V che ha 3 fili al posto di 5 e 80w in 1 solo filo.. quindi dovei ricablare quello mio e renderlo tipo quello della V ma si aggiungono altri problemi..
comunque tutto funziona solo che non spengo mai le luci ( per evitare corto) perchè ancora devo modificare il devio luci da nc a na o viceversa ora non ricordo…
ora..
voglio realizzare un faro a led tipo quello tuo..
quindi il boost non dovrebbe servirmi a me avendo di partenza già 12v.. non so
componenti da comprare
lampadina h7 led senza ventolina circa 25w tipo s1
ponte di diodi con quali caratteristiche? 50v?
2 condensatori da 560 o 1 da 1120 e qualcuno in piu per fare prove..
mi puoi consigliare qualcosa?
Ciao, la vespa nasce con il circuito a corrente alternata. Controlla bene e ricorda che i watt sono il prodotto della tensione (volt) per la corrente (ampere) il dimensionamento dei fili, interruttori e componenti si fa in base alla tensione e soprattutto alla corrente che passa non alla potenza (watt). per il discorso cablaggio originale della vespa, se il lavoro è fatto bene non si sono problemi. Immagina che un filo da 1,5mmq lungo 2 metri regge tranquillamente 5A.
Il ponte di diodi serve per raddrizzare la corrente, i condensatori servono per livellare i picchi di tensione uscenti dal ponte di diodi, il booster ti serve per regolare la tensione in uscita.
Ponte di diodi e condensatori prendili che possano reggere tensioni più alte per sicurezza. 50-75 volt vanno benissimo, le correnti su un faro singolo sono basse, se sovradimensioni per 4 ampere è pure troppo.
Prendi 4 condensatori da 560 con quelli va benissimo io inizierei con due e due per le prove successive.
Segui le specifiche dei componenti che sono riportate nell’articolo vedrai che non ci saranno problemi
ah ok grazie
un mio professore di elettronica mi ha consigliato un condensatore 16v meglio se 25v 3300 micro farad raddrizzatore da 8 Ampere forse devo spiegargli meglio questo circuito della vespa e cosa devo fare..
comunque compro 4 condensatori da 560
1 raddrizzatore o ponte di diodi a quanti v o A?
e il boost mi serve?? per collegarlo alla fine?
perche lo statore si eroga anche 30v al massimo ma io ho gia il regolatore che la limita a 12
forse intendi che alla fine avro’ piu di 12 in continua? le lampade a led dovrebbero reggere ugualmente..
comunque io pesato di applicare questo circuito direttamente dentro al faro non per tutto l’impianto.
grazie se puoi correggermi se sbaglio.
25v di condensatore vanno benissimo 3300 come capacità sono tanti magari prendine 5 da 560 o 4 da 700 circa per fare le prove. il raddrizzatore(ponte di diodi) da 8 ampere va benissimo. Il boost io lo uso per regolare la tensione per bene e far fare meno lavoro al circuito delle lampade a led.
Se12v alternati li trasformi in continua avrai più di 12v 13-14v a seconda del circuito, comunque molte lampade a led reggono tensioni ben più alte.
grazie mille ti faccio sapere
per stare tranquillo magari ne prendo 1 solo da 1000 o poco più e via
poi h7 a led su Amazon le c6 costano 7 euro ma hanno il ventolino.. non so proviamo
Se vuoi, prova, di solito però le lampade con dissipatore attivo hanno un assorbimento maggiore ecco perché consiglio quelle con dissipatore passivo. Le c6 sono lampade vecchissime non molto prestazionali con led COB se non erro, io mi orienterei su qual cosa di più recente e più indicato per il faro a parabola.
ah, un esempio comprando su amazon senza spendere tanto? di h7 a led economica ma adatta
Le h7 con dissipatore passivo, io metterei queste
con max 20 euro che lampada a led compro?
Salve, sono lieto di aver trovato questo post perchè ha confermato il fatto che per mettere i LED bisogna trasformare la tensione da alternata a continua, ho già montato un faro a led autoventilato e in più anche un piccolo faretto a led come luce di posizione, vorrei condividere le foto ma non so come fare. Ho trovato questo raddrizzatore di tensione potrebbe dirmi se va bene per il progetto che devo portare al termine?. Aspetto con ansia la sua risposta e la ringrazio anticipatamente.
https://www.amazon.it/dp/B077YGZRLV/ref=cm_sw_r_wa_apa_fabc_lyeSFbYBFXWB5?_encoding=UTF8&psc=1 questo è il link del raddrizzatore
Purtroppo non ci stanno le specifiche tecniche del prodotto per darti un giudizio oggettivo, guardandolo mi sembra un po’ piccolo.
Si può avere uno schema di tutti i fili come si collegano perché non trovo a nessuno che mi fa il lavoro è una vespa 50 special 4 marce… grazie… buona serata
Ciao Aurelio, il circuito della tua Special è trovabile facilmente su internet.
Per fare questo circuito basta seguire l’articolo ci sono tutti i passaggi e collegarlo al faro
salve ho comprato un ponte di diodi da 8 A (kbu8)
un condensatore elettrolitico 50v 1000 micro farad
collegato in serie
mi escono 22 23 volt al minimo… ne entrano in alternata al minimo circa 8 .. ma non si moltiplicava per 1.41? e quindi quando entrano 12 v alternati ne escono 17 circa in continua?? non capisco come fa al mini a darmene 23 e accelerando anche 37 senza circuito si ferma a 12
Devi collegare la lampada vedrai con l’assorbimento di corrente come scenderà la tensione
Ok grazie quindi non mi preoccupo
Arriva anche a 37 in uscita dal condensatore…
E ho il regolatore dopo il volano al faro max ne arrivano 12 al minimo 8 e dopo questo ponte e il condensatore da 8 a 22 23
Collego la lampada e sto tranquillo?
Collega una lampada a filamento da 12v e 20watt così vedi come varia la tensione sotto carico
ok grazie monto tutto…
grazie per la pasienza
Buongiorno, apprezzo molto il suo lavoro di ricerca e realizzazione, davvero complimenti.
l’unica cosa che non mi è chiara è la posizione del circuito. Va posto a valle della lampada oppure appena dopo lo statore ?
Io dovrei montarlo su Una Lambretta LI 125 3 serie, con questo impianto originale: https://www.tuttolambretta.it/images/galleria/scansione0020%20LI%20125%20S3%204%20POLI.jpg
Può essere utilizzato per alimentare il solo fanale anteriore oppure tutte le luci?
Spero mi possa dare una mano, grazie.
Buonasera, grazie per i complimenti.
Per il posizionamento del circuito dipenda da come vuole modificare il circuito. Io l’ho messo a monte della lampada, ma se vuoi alimentare tutte le luci io rifarei l’intero impianto elettrico perchè per esempio il clacson a corrente alternata non funziona in continua, e allora a questo punto punterei a mettere una batteria. Per semplificarmi la vita io metterei il circuito prima del devioluci solo per alimentare la lampada anteriore in continua.
Tenga sempre in considerazione gli ampere a disposizione in uscita dallo statore, perché portando la tensione da 6v a 12v già saranno dimezzati.
Va bene, grazie mille per il consiglio, allora utilizzerò il circuito soltanto per alimentare la lampada anteriore.
Avrei bisogno ancora una volta del suo aiuto, se me lo permette:
Osservando il circuito del devio luci, il cavo MARRONE porta alimentazione agli ANABBAGLIANTI/ABBAGLIANTI. Avevo pensato quindi di mettere il circuito sul MARRONE. Il problema che mi assale è che dallo schema, quando si chiude il circuito, sembra esserci il NERO in comune al MARRONE. Se così fosse, avendo NERO in AC e MARRONE in DC, alla lampada cosa arriverebbe, corrente continua o alternata? Oppure sono tutti problemi che mi sto facendo ed il MARRONE è diretto e quindi non ci sarebbero problemi ?
Tutto ciò perchè la lampada ha due positivi: per fari alti e bassi, (anche il led da 20w che ho trovato ha doppia funzione), altrimenti per evitare dubbi, avrei messo il circuito dopo il devio, direttamente prima della lampada.
Le ripropongo lo schema: https://www.tuttolambretta.it/images/galleria/scansione0020%20LI%20125%20S3%204%20POLI.jpg
Grazie e buona giornata.
Io il marrone non lo andrei ad intercettare, guardando il circuito con attenzione sembra che il nero che arriva al devio porti la corrente alle lampade. io prenderei prima del devio sul nero e come massa quella del faro. Così alimenterebbe posizione anab-abbagliante contemporanemente, e mettendo tutto a led risparmierebbe corrente, che anche il circuito per pilotare i led assorbe, e sui veicoli dell’epoca la corrente erogata dallo statore non era molta.
Per la lampada ne prenda una come quella che ho usato io con dissipatore passivo, che assorbe meno, se ricordo si sta sui 15w di potenza.
La ringrazio per l’interessamento, mi sono informato meglio e purtroppo il devio è più complesso di quel che sembra.
Ho deciso di intercettare i cavi ROSSO e BLU dopo il devio, inserendo più di un circuito. Per l’assorbimento del circuito non dovrebbero esserci problemi montandone uno per cavo, poiché l’uno esclude l’altro, (accendendo gli anabbaglianti, si spengono le luci di posizione, accendendo gli abbaglianti, si spengono gli anabbaglianti); avrei quindi sempre l’assorbimento di un circuito alla volta).
Secondo lei potrebbero esserci problemi?
Le posto i link del boost e lampada:
– https://it.aliexpress.com/item/32983378035.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.31202e0ewBPPKA
– https://it.aliexpress.com/item/4001240668486.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.31202e0ewBPPKA
per la lampada, voglio provare questa da 20w, avendone 25 a disposizione potrei rientrarci con le varie dispersioni, tuttavia ne prenderò anche una di potenza minore 12-15w.
Non penso che avrà problemi facendo come ha detto lei, la lampada va bene, e penserei se poterla sostituire con una H4, Il booster è un pochino delicato, 3amper di massima e 5 di picco è un po’ troppo poco, cercherei qualcosa che possa reggere il doppio di corrente
Ciao prima di tutto grazie della spiegazione ma per la pk 50 xl ve bene lostesso grazie
Sì il circuito va bene per tutti i veicoli sprovvisti di batteria per i fari. il pk50xl dovrebbe avere l’impianto a 12v in corrente alternata, non dovresti avere alcun problema.
Buongiorno e complimenti per l’articolo,
ho anch’io una pk 50s e mi ha fatto venire una voglia irresistibile di fare questa modifica!!!
Lei dice di aver intercettato i cavi delle 2 lampade direttamente “dal devio” e aver posizionato il boost nel cassetto portaoggetti.
Non ho capito una cosa, magari è una banalità:
Io in pratica dovrei interrompere, all’altezza del portaoggetti, il cavo nero che dal volano va al devio mettendoci il boost.
Ho capito bene?
Può intercettare o i fili che portano la corrente sul devioluci del manubri, oppure più semplicemente prendi i fili che vanno al portalampada, li mandi al circuito descritto nell’articolo, che metti nel cassetto, e l’uscita torni al faro direttamente alla centralina.
Devi controllare sempre cosa c’è dopo il raddrizzatore ed il booster. per esempio il clacson va in corrente altrnata
salve, girovagando su internet mi sono imbattuto nel suo articolo che trovo molto interessante, ma ahimè non capisco molto di elettricità. Le spiego brevemente il mio problema, ho un Burgman 650 su cui ho montato 2 faretti a led da 40W l’uno. Quando il motore è al minimo i faretti sono accesi perfettamente ,ma quando sale di giri iniziano a lampeggiare e flesciare. Per caso mi sono accorto che azionando la leva del freno posteriore il problema scompare e i faretti illuminano a giorno. Secondo lei è necessario qualcosa che come dice lei stabilizzi la tensione? Mi dispiace non poter condividere la passione per la Vespa ma sono ugualmente un entusiasta dei veicoli a 2 ruote. grazie per la lettura
Buongiorno, senza avere misurazioni del caso io proverei con dei condensatori per stabilizzare la tensione, oppure con un booster
Buongiorno,ho letto con molto interesse l articolo.
éer favore le vorrei chiedere un informazione.
Ho un galletto guzzi,ho montato una lampada a led biluce da 6v attacco BA20,la moto ha batteria da 6v,il mio problema è che la lampadina safrfalla avrebbe per caso un suggerimento su come eliminare questo problema
Grazie
Fabrizio
Ciao Buongiorno, bisognerebbe indagare sul perchè, ma presumo che la corrente alle lampade sia in corrente alternata e quindi io ti direi che potresti provare a collegare un semplice condensatore in parallelo o mettere un booster come quello riportato nell’articolo per regolare la corrente.
Innanzitutto complimenti per la spiegazione molto chiara e la guida a dir poco esaustiva. Complimenti!
Le riporto la mia esperienza non ancora conclusa:
Io ho provato a fare un impianto come il suo alla mia Vespa 50 Special (1980). Ho acquistato tutto il necessario:
Raddrizatore: https://www.amazon.it/gp/product/B09233TT9R/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
Step-up: https://www.amazon.it/gp/product/B00HV59922/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Condensatori: https://www.amazon.it/gp/product/B0734T3GJ9/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s01?ie=UTF8&psc=1
In uscita dal raddrizzatore ho una tensione abbastanza stabile (a regime costante) MA che sale da 4,5v fino a 35v!!! mentre accelero! (la Vespa monta un gruppo termico DR 102cc, carburatore 19/19 e un volano alleggerito…). La dinamo sprigiona una discreta tensione direi, non so come la lampada a filamento classica (Hella a 6V) possa reggere tensioni che arrivano fino a quei livelli ma lo fa egregiamente da anni…
Morale della favola, ho pensato di aggiungere questo regolatore:
https://www.amazon.it/gp/product/B01JKEMLSA/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Sperando che 70w bastino…e di riuscire ad alloggiarlo da qualche parte. Lo metterei prima dello step-up per evitare sbalzi a monte di quest’ultimo che mi sembra il componente più delicato.
Mentre facevo le prove avevo messo un condensatore da 1000uf (come cosigliato nella sua guida) e 25v max in parallelo con l’uscita dal raddrizzatore ed è esploso con la prima accelerata…ahahahah
Ho provato con uno da 1000uf max 50v e si è gonfiato…sono cinesate ma diciamo che questa vespina quanto a tensione non scherza.
Che ne pensa dell’idea del regolatore? Mi sembrava l’unica via percorribile per avere una tensione stabile in uscita. O sarebbe meglio usare più condensatori in parallelo magari andando oltre i 1000uf totali, tipo 2 o 3 (sempre 50V max, per essere certi che non esplodano).
Buongiorno, dato che hai quelle fluttuazioni così ampie l’idea di un regolatore di tensione è giusta, ma io metterei un regolatore tipo questo a 12v così fai il circuito a 12v con tutte le migliorie che ne derivano (Meno corente a parità di potenza): https://www.amazon.it/Regolatore-tensione-RMS-Vespa-PKS/dp/B01GIWL0YS/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=regolatore+di+tensione+12v+vespa&qid=1628144343&s=automotive&sr=1-3
e lo collegherei prima del raddrizzatore.
Per il discorso dei condensatori, la capacità non centra nulla con la tensione massima di utilizzo. O sono cinesate, come hai detto, o passi di molto la tensione massima.
Prova prima con il regolatore di tensione e se dovesse saltare ugualmente il condensatore che hai allora cambiali con qualcosa di serio sovradimensionato 75-100v, non cinesate.
La tensione in uscita, mi raccomando, misurala collegando una lampadina di prova in modo da avere gli assorbimenti e quindi avere una misura della tensione giusta.
Ho eseguito la modifica , il faro funziona benissimo .
L’unica “pecca” quando accendo le luci la tensione del quadro strumenti si abbassa talmente tanto da spegnersi.
Ho sbagliato qualcosa oppure è normale sia così?!??
Grazie
Ciao, sostituisci le lampadine della strumentazione con dei led, oppure prova a variare la tensione in uscita del booster, oppure un’altra prova che potresti fare e con dei condensatori più piccoli.
Probabilmente il tuo statore eroga poca corrente. Metti una lampada a led anche dietro.
Salve , ho trovato molto utile l’articolo . Sono uno studente di elettronica appassionato di vespe , quindi questi componenti non mi sono nuovi . Ho una pk xl rush con impianto originale a 12 volt . L’unico mio dubbio sarebbe su quali cavi collegare in ingresso al ponte di diodi : porrei collegare i due cavi che si collegano all’anabbagliante , ma non si potrebbe usare questo circuito per tutto l’impianto ? Magari collegandolo dopo il regolatore di tensione.
Ciao, certo che potresti, devi vedere come è fatto l’impianto, io per semplicità mi collegherei a valle del devio luci. per non dover trasformare o cambiare alcuni componenti da AC in DC come intermittenza e clacson
Buonasera secondo lei questo circuito va bene anche per un fantic xm 50 motard senza batteria?
Grazie per l’eventuale risposta, buona serata….
Certo, dipende solo da quanta corrente prodotta dallo statore hai a disposizione
Fammi sapere 😉
Salve, per una 50 special a 6v, ho letto tutti i commenti precedenti ma volevo chiederle per mettere anche la lampadina posteriore a led (qui di sommarla al faro anteriore) quanti Volt dovrebbero uscire dal Boost sempre 12?
Grazie in anticipo.
Ciao Michele, sì dovrai ottenere sempre 12volt, ma se ne tiri fuori 11v o anche 10 per alcuni led non cambia niente. l’importante è non andare oltre ai 12,5v