Come pulire la pinza dei freni
Come pulire la pinza dei freni
Mantenere la pinza dei freni pulita ed in piena efficienza serve ad evitare inconvenienti come il consumo anomalo delle pastiglie.
In questo articolo vi spiegherò come pulire la pinza dei freni per mantenerle in piena efficienza.
Una volta smontate le pinze e tolte le pastiglie come descritto nell’
Articolo come cambiare le pastiglie dei freni.
Con uno straccio iniziamo a pulire la pinza: togliete la polvere dai pistoncini, se lo sporco è molto allora per pulire le pinze bisogna passare alle maniere “forti”.
Rimettete le pastiglie vecchie sulla pinza e spingendo piano piano la leva del freno fate uscire i pistoncini, per evitare che possa uscire completamente un pistoncino dalla sua sede mettete un cacciavite tra le pastiglie e fate uscire di pochi mm i pistoncini, basta quel poco che si veda la parte pulita dei pistoncini.
Questo vi servirà per sapere fino a che punto dovete pulire la pinza.
Probabilmente vedrete che ci sono dei pistoncini che escono più facilmente di altri, il cacciavite tra le pastiglie serve a fermare quelli che escono facilmente e costringere quelli più duri ad avanzare.
Controllate sempre il livello dell’olio che non deve scendere sotto al minimo perchè al di sotto potrebbe aspirare aria.
Come olio io mi trovo benissimo con il Brembo sport evo per l’uso di tutti i giorni e sportivo, mentre per la pista uso il Motul 660
Mi raccomando non toccate assolutamente la leva del freno senza che ci sia uno spessore tra i pistoncini: quest’ultimi potrebbero uscire del tutto e vi toccherebbe fare lo spurgo di tutto l’impianto.
Adesso con uno sgrassatore leggero non aggressivo ed uno spazzolino pulite i pistoncini e l’interno della pinza in modo da togliere la polvere dei ferodi soprattutto sui pistoncini che devono tornare ad essere essere belli puliti e lucidi.
Per pulire le pinze potete usare diversi prodotti, l’importante è che non siano assolutamente aggressivi sulla gomma (dobbiamo salvaguardare gli o-ring di tenuta dei pistoncini o cilindretti). Niente benzina!
Una volta pulito per bene sciacquate la pinza e se volete soffiatela con l’aria compressa non ad alta pressione.
Adesso con il dito e l’olio freni ungete bene tutti i pistoncini e mandateli in sede piano piano. Se avete fatto tutto nella giusta maniera i pistoncini rientrano a mano senza fare troppa forza.
Attenzione che spingendo un pistoncino alla volta l’altro potrebbe provare ad uscire un altro, l’importante è far piano e un po alla volta un po’ un pistoncino un po’ l’altro.
Controllate il livello dell’olio che tornerà a salire e potrebbe uscire dalla vaschetta o serbatoio.
Una volta mandati fino a fondo i pistoncini dare lentamente due pompate al freno, osservando i pistoncini che avanzeranno nuovamente, dovrebbero muoversi tutti insieme, chi più chi meno, ma si devono muovere tutti.
Quando i pistoncini si muovono tutti allora possiamo finire il lavoro mandando i pistoncini più dentro la pinza. a questo punto non vi resta che pulire la pinza con uno straccio, o carta assorbente, per togliere tutto l’olio in eccesso.
Le vostre pinze sono pronte per ricevere le pastiglie nuove.
Se il freno dopo la manutenzione, durante l’uso, continuasse a rimanere un po’ ingaggiato (frenato anche a freno non premuto) bisognerà revisionare la pinza scoppiandola e sostituendo gli o-ring.
È una operazione da fare con attenzione e bisogna avere le conoscenze oltre ad una chiave dinamometrica per rimontare il tutto come si deve. Per fare questo intervento bisogna essere competenti, mi raccomando, il freno è la cosa più importante in quanto a sicurezza, magari sarebbe meglio rivolgersi ad uno specialista.
Una volta sostituiti gli oring e i pistoncini della pinza rimessi in sede con tutti i crismi del caso, bisognerà riaccoppiare le due metà della pinza, stringere il tutto con la coppia di serraggio descritta dal produttore della pinza.
Ricollegate le tubazione, mettete le pastiglie e montate la pinza sul disco e a questo punto dovrete fare il riempimento dell’impianto frenante, con il relativo spurgo che come tutto ciò che riguarda l’impianto frenante, deve essere fatto a regola d’arte.
Non mi stancherò mai di scriverlo, i freni sono la cosa più importante.