Modifica AIRBOX Ducati monster
Modifica AIRBOX Ducati monster
In questo articolo vi descriverò le 2 possibili modifiche da poter apportare sul vostro Ducati monster ad iniezione fino al 2007 (per intenderci quello con la linea storica).
La modifica dell’airbox serve per aumentare le capacità respiratorie del motore e le due possibili modifiche le dividerò a seconda del tipo di utilizzo che si andrà a fare del nostro amato mostro o dell’erogazione che si va a cercare.
Ricordiamoci che questa modifica non è omologata per l’uso stradale e deve essere supportata da due elementi: uno è un filtro dell’aria sportivo che sia in cotone o in poliestere e la riequilibratura della carburazione.
Qui trovate l’articolo che vi descrive la differenza tra i diversi filtri dell’aria.
Filtro dell’aria in carta vs spugna vs cotone vs poliestere
Allora partiamo con la modifica che io chiamerei stradale e che consiglio:
In pratica bisogna prendere il coperchio dell’airbox e guardarlo nella parte interna.
La prima modifica è eliminare il risuonatore, che è questa specie di scatola sporgente.
Si toglie facilmente prendendolo con un pappagallo e strappandolo via, perché è incollato al resto del coperchio.
Successivamente tagliare quel che resta della parte interna del risuonatore (il tubicino) creando un passaggio più pulito.
Ultima modifica è praticare due fori da 24mm di diametro accanto all’entrata dell’aria originale.
Con delle semplici frese o alesatori
Se volete fare un lavoro a regola d’arte, cercando il pelo nell’uovo andrebbero smussati i fori aggiuntivi, ma se non lo farete non la noterete la differenza.
L’altra possibile modifica airbox che potete attuare è la modifica che la ducati da nei suoi kit performance.
Questa modifica per me va bene per l’utilizzo in pista e su piste veloci dove non c’è bisogno di riprendere da bassi giri, infatti la modifica penalizza un minimo la coppia in basso per cercare di avere più tiro agli alti giri.
In pratica la modifica verte nel taglio completo del coperchio appena prima del sistema di aggancio, lasciando tutto il filtro dell’aria scoperto.
Entrambe le modifiche portano un buon aumento dell’aria che il motore riesce ad aspirare, quindi, torno a ripetere, va rivisto come minimo il CO in centralina tramite diagnosi o meglio la mappatura.