Modifica AIRBOX Ducati monster

Cougar34/ Luglio 25, 2023/ Elaborazioni/ 0 comments

Modifica AIRBOX Ducati monster In questo articolo vi descriverò le 2 possibili modifiche da poter apportare sul vostro Ducati monster ad iniezione fino al 2007 (per intenderci quello con la linea storica). La modifica dell’airbox serve per aumentare le capacità respiratorie del motore e le due possibili modifiche le dividerò a seconda del tipo di utilizzo che si andrà a

Read More

Assetto sospensioni: cosa è il SAG

Cougar34/ Luglio 6, 2021/ Tecnica/ 0 comments

Assetto sospensioni: cosa è il SAG Le moto che noi compriamo molto spesso hanno sospensioni tarate per un pilota di 75kg, e dato che ogni motociclista vuole cucirsi la moto addosso anche le sospensioni devono essere tarate, il primo passaggio è sistemare i precarichi delle sospensioni: fare il SAG. Il SAG serve per avere un settaggio di partenza delle sospensioni

Read More

Scegliere grandezza del filo elettrico

Cougar34/ Giugno 15, 2021/ Tecnica/ 0 comments

Scegliere grandezza del filo elettrico In questo articolo cercherò di darvi un’idea su come dimensionare e scegliere la grandezza del filo elettrico. Quando si mette mano a un qualsiasi cablaggio si deve pensare sempre quale sarà l’uso dei singoli componenti e tra questi sono compresi anche il semplice filo elettrico. Infatti, per la resistenza intrinseca del conduttore: i fili di

Read More

Ciclo chiuso, ciclo aperto – open loop, closed loop

Cougar34/ Gennaio 26, 2021/ Tecnica/ 0 comments

Ciclo chiuso, ciclo aperto – open loop, closed loop In questo articolo vorrei fare chiarezza sul concetto di auto adattabilità delle centraline e quindi del ciclo chiuso o closed loop. Con l’avvento dell’elettronica sempre più evoluta e presente nella gestione del motore si è arrivati verso una specie di auto mappatura della centralina (auto adattabilità). Questa auto adattabilità è possibile

Read More

Preparare la moto per il riposo e l’inverno.

Cougar34/ Gennaio 25, 2021/ Manutenzione fai da te/ 0 comments

Preparare la moto per il riposo e l’inverno. D’inverno, purtroppo, causa le temperature basse, il tempo brutto e anche in alcune zone la neve ed il ghiaccio, alcuni motociclisti mettono a riposo le proprie moto. Ci sono delle accortezze da seguire per essere sicuri di fare le cose per bene, ed in questo articolo vi vorrei fare un piccolo elenco

Read More

Che cos’è il gas rapido e a cosa serve.

Cougar34/ Gennaio 22, 2021/ Tecnica/ 0 comments

Che cos’è il gas rapido e a cosa serve. Il comando rapido dell’acceleratore non è nient’altro che una puleggia di diametro differente dall’originale, che fa aprire la farfalla del corpo farfallato o la ghigliottina del carburatore, facendo percorrere al comando del gas una corsa inferiore. Molto spesso nei veicoli stradali per poter dare tutto gas bisogna girare le manopola dell’acceleratore

Read More

Che cosa è il traction control

Cougar34/ Aprile 22, 2020/ Tecnica/ 0 comments

Che cosa è il traction control. Il controllo di trazione: traction control system (TCS) è un dispositivo che troviamo sui veicoli in generale; temporalmente prima sulle auto, viene installato nell’ultimo decennio anche su alcune moto ed è un dispositivo che serve per limitare la coppia erogata dal motore alle ruote ed avere sempre un una trazione ottimale. Questo dispositivo nasce con

Read More

Il catalizzatore ceramico vs catalizzatore sportivo o metallico

Cougar34/ Gennaio 3, 2020/ Tecnica/ 0 comments

Il catalizzatore ceramico vs catalizzatore sportivo o metallico Il catalizzatore è un elemento essenziale nei nostri motori stradali e, negli ultimi anni, perfino nei motori usati nelle competizioni deve essere presente, anche se diverso e più avanti vi dirò in che cosa. I collettori di scarico vengono calcolati attentamente in base al motore e al suo utilizzo, qui sotto potete

Read More

Le bandiere in pista

Cougar34/ Dicembre 9, 2019/ Guide/ 0 comments

Le bandiere in pista In questo articolo vi descriverò cosa vogliono dire le bandiere che vengono sventolate dai commissari di gare in pista e come comportarsi in ogni caso.Ultimamente assieme alle bandiere vengono usati i panelli luminosi, ma il significato non cambia.Sono sempre poche regole da seguire ma importanti per la tua e per la sicurezza degli altri utenti della

Read More

Come comportarsi la prima volta in pista e anche le successive

Cougar34/ Dicembre 8, 2019/ Guide/ 0 comments

Come comportarsi la prima volta in pista e anche le successive Le prime volte in pista, soprattutto la prima, il 90% di noi motociclisti entra con timore, è umano, ma non del tutto giustificato. Le volte che ho portato in pista degli amici per la prima volta, la maggior parte erano preoccupati di scivolare e degli altri motociclisti, ecco perché

Read More

Prova Dunlop d212 Gp Racer

Cougar34/ Luglio 8, 2019/ Test e Prove/ 0 comments

Prova Dunlop d212 Gp Racer In questo articolo vi descriverò, dopo due treni usati, come mi sono trovato in sella alle Dunlop d212 GP Racer in mescola M, il fratello piccolo del top di gamma intagliato della Dunlop il d213 GP Pro, sia all’anteriore che al posteriore. Un pneumatico pensato per essere sfruttato in pista ma che non disdegna l’uscita

Read More

Prova Metzeler Racetec RR

Cougar34/ Luglio 8, 2019/ Test e Prove/ 0 comments

Prova Metzeler Racetec RR Avendo provato tutti i precedenti Racetec sempre in mescola K2 mi sono deciso di provare anche l’ultimo Racetec RR. La sigla RR è l’acronimo di Road Racing che è il “mondo” nella quale questa gomma è stata concepita ed evoluta.Ho montato la mescola K2 sia all’anteriore che al posteriore. Nell’utilizzo in pista nei periodi primaverile-autunnale il

Read More

Utilizzo del camelbak in moto

Cougar34/ Giugno 28, 2019/ Guide/ 2 comments

Utilizzo del camelbak in moto Dato il caldo di questi giorni mi sono comprato un camelbak da mettere nello zaino e con l’occasione vi spiego un semplice trucco per utilizzare al meglio il vostro camelbak e non bere un’acqua che sappia di gomma o silicone. Questa cosa mi è accaduta nella fretta di provarlo, e giuro che è veramente disgustosa.

Read More

Prova Fantic Caballero 500

Cougar34/ Giugno 8, 2019/ Test e Prove/ 0 comments

Prova Fantic Caballero 500 Un pomeriggio molto bello quello offertomi dalla concessionaria “Boccea Moto” che mi ha dato la possibilità di provare il nuovo Fantic Caballero 500. Un’icona anni 70 tornata in grande spolvero. Iniziamo analizzando da ferma, dato che devo attendere qualche minuto, la Fantic Caballero in allestimento Scrambler in bella vista. Molto bello il porta targa, cosa rara,

Read More

Cera Meguiar’s M21 Synthetic Sealant 2.0

Cougar34/ Maggio 28, 2019/ Test e Prove/ 0 comments

Cera Meguiar’s M21 Synthetic Sealant 2.0 Dopo vari tentativi e soldi spesi per vari prodotti per mantenere la moto pulita e bella lucida, un mio amico mi ha suggerito e fatto provare questo prodotto della Meguiar’s e, devo dire la verità, sono rimasto stupito, e per questo ho deciso di comprarlo e scrivere un articolo per condividere con voi questa

Read More

Casco Bell Star

Cougar34/ Maggio 14, 2019/ Test e Prove/ 0 comments

Casco Bell Star In questo articolo voglio descrivere e darvi il mio parere sull’ultimo acquisto che ho fatto. Questo Bell ha sostituito il mio vecchio Shoei X-Spirit 2. La Bell è una fabbrica americana e riponevo molte speranze sulla fattura del casco conoscendo i prodotti della fabbrica. Il Bell Star è l’entri level della famiglia STAR, all’incirca costa 500€ la

Read More

Come pulire il corpo farfallato

Cougar34/ Maggio 4, 2019/ Manutenzione fai da te/ 0 comments

Come pulire il corpo farfallato La pulizia del corpo farfallato e dei collettori di aspirazione serve per migliorare la guidabilità del mezzo e spesso risolve problemi di irregolarità al minimo che si ritrovano spesso nel traffico. In quasi la totalità dei motori i vapori dell’olio provenienti dal basamento vengono convogliati nell’aspirazione.Questo ricircolo è adottato per una questione antinquinamento, infatti così

Read More

Come accorciare un bullone o una vite

Cougar34/ Maggio 3, 2019/ Guide/ 0 comments

Come accorciare una vite o un bullone Accorciare una vite è semplicissimo, Sicuramente molti di voi sanno come fare, ma un po’ di tempo fa mi è stata fatta questa domanda in un pub dov’ero con un paio di amici e quindi mi sono detto perché non scriverci un articolo per chi come loro è alle prime armi?! Se andassimo

Read More

Come fare il rodaggio e come trattare il motore nei primi km

Cougar34/ Aprile 28, 2019/ Guide/ 0 comments

Come fare il rodaggio e come trattare il motore nei primi km Fare in maniera giusta il rodaggio è essenziale per il nostro motore, per mantenerlo in piena efficienza e anche più longevo. I motori degli ultimi anni vengono consegnati già “prerodati” dalle case automobilistiche, ma bisogna sempre avere un occhio di riguardo perché il motore come le altre parti,

Read More

Come cambiare l’olio motore

Cougar34/ Aprile 17, 2019/ Manutenzione fai da te/ 0 comments

Come cambiare l’olio motore Cambiare l’olio al motore è la cosa più importante per mantenere quest’ultimo in piena efficienza.L’olio infatti salvaguarda il motore lubrificando gli organi in movimento al suo interno, e anche raffreddando e pulendo questi ultimi. In questo articolo vi spiegherò come cambiare l’olio al vostro motore.Gli intervalli di manutenzione nei quali va cambiato l’olio dipendono dall’utilizzo che

Read More

Come pulire la pinza dei freni

Cougar34/ Aprile 10, 2019/ Manutenzione fai da te/ 0 comments

Come pulire la pinza dei freni Mantenere la pinza dei freni pulita ed in piena efficienza serve ad evitare inconvenienti come il consumo anomalo delle pastiglie. In questo articolo vi spiegherò come pulire la pinza dei freni per mantenerle in piena efficienza. Una volta smontate le pinze e tolte le pastiglie come descritto nell’ Articolo come cambiare le pastiglie dei

Read More

Come cambiare le pastiglie dei freni

Cougar34/ Aprile 1, 2019/ Manutenzione fai da te/ 0 comments

Come cambiare le pastiglie dei freni In questo articolo vi descriverò come cambiare le pastiglie dei freni alla vostra moto, grazie al mio caro amico Vins che doveva cambiarle.Ricordatevi che i freni sono un componente molto importante, vitale per la vostra sicurezza e per quella altrui, quindi se non siete pratici, non improvvisate, seguite questa guida e fatevi aiutare da

Read More

Come fare le legature alle manopole

Cougar34/ Febbraio 15, 2019/ Guide/ 1 comments

Come fare le legature alle manopole In questo articolo vi spiegherò un modo semplice per fare le legature di sicurezza alle manopole.Le legature servono ad evitare che le manopole possano ruotare sul manubrio soprattutto con il caldo, con tutti i problemi che ne possono conseguire. Fare le legature è semplice una volta appresa la tecnica.Prima di tutto cosa serve: Fili

Read More

Come lavare la tuta in pelle

Cougar34/ Febbraio 13, 2019/ Guide/ 0 comments

Come lavare la tuta in pelle Pulire, lavare la pelle è molto importante per farla restare morbida e farla durare anni.In questo articolo vi spiegherò come fare per curare la vostra tuta, e lavare la pelle di cui è fatta, questo discorso vale anche per qualsiasi vostro abbigliamento motociclistico in pelle: guanti, stivali ecc.. Alla fine servono poche cose: Una

Read More

Come tendere la catena

Cougar34/ Febbraio 11, 2019/ Manutenzione fai da te/ 0 comments

Come tendere la catena In questo articolo vi spiegherò come tensionare la catena di trasmissione delle nostre moto. La tensione della catena è da tenere sempre sotto occhio, perchè una catena lenta può fare seri danni uscendo: scatenare è pericolosissimo perchè oltre a fare bei danni la ruota posteriore va ad inchiodarsi molto facilmente.Una catena troppo tesa si rovina precocemente,

Read More

Come leggere carburazione del motore

Cougar34/ Gennaio 30, 2019/ Guide/ 0 comments

Leggere carburazione del motore Leggere la carburazione del vostro motore è fondamentale se si vuole spremere tutta la potenza che questo può dare e se sono state apportate modifiche come la sostituzione dello scarico, messo un filtro più performante o addirittura cambiato cammes o lavorato la testata bisognerà mettere mano ai carburatori o alla centralina per avere la giusta carburazione.

Read More

Differenze Sonda Lambda Narrow Band e Wide Band

Cougar34/ Gennaio 26, 2019/ Tecnica/ 0 comments

Differenze Sonda Lambda Narrow Band e Wide Band In questo articolo vi descriverò a grandi linee la differenza tra queste due sonde lambda, che sono quelle che possiamo trovare sul nostro motore e vi spiegherò a che servono. Le sonde lambda generalmente sono dei sensori che leggono l’ossigeno presente nei gas di scarico e mandano un segnale che viene elaborato

Read More

La migliore Lampada a LED in base al faro

Cougar34/ Gennaio 24, 2019/ Guide, Tecnica/ 7 comments

La migliore lampada a LED in base al faro In questo articolo vi darò le linee guida e suggerimenti per scegliere la migliore lampada a led per la vostra auto o moto. Di lampade a led ce ne sono di tanti modelli e per tutti i gusti, l’importante che non compriate quelle con i led messi alla rinfusa, queste sono inutili oltre che pericolose: non illuminano affatto. Le

Read More

Filtro dell’aria in carta vs spugna vs cotone vs poliestere

Cougar34/ Dicembre 20, 2018/ Tecnica/ 0 comments

Filtro dell’aria in carta o spugna o cotone o poliestere. In questo articolo cerchiamo di capire le differenze tra un filtro dell’aria ed un altro presente sul mercato e qual è quello che fa per noi. I filtri dell’aria originali dei nostri motori sono in carta, questo materiale ha diversi fattori negativi: se sporchi non possono essere puliti e riutilizzati,

Read More

Cose da fare su cilindro 2 Tempi nuovo

Cougar34/ Dicembre 10, 2018/ Guide/ 0 comments

Cose da fare su cilindro 2 Tempi nuovo. Quando si compra un cilindro nuovo ci sono delle operazioni da fare prima di montarlo assieme al suo pistone per essere sicuri dell’affidabilità di quel motore.  Non si deve mai prendere un cilindro e montarlo senza controllarlo attentamente.  Ci sono pochi interventi che permettono di migliorare l’affidabilità del nostro nuovo gruppo termico

Read More

Allargare Luce di scarico 2 Tempi

Cougar34/ Novembre 14, 2018/ Elaborazioni/ 0 comments

Allargare Luce di scarico  2 Tempi In questo breve articolo vi spiegherò perché allargare la luce di scarico sul vostro 2 tempi e di quanto. Allargare la luce di scarico porta un aumento di potenza su tutto il range di utilizzo, ma non per questo si può fare una voragine.Il primo cosa che ci serve sapere è l’alesaggio del cilindro

Read More

Cosa sono i lanci delle luci di travaso

Cougar34/ Novembre 14, 2018/ Tecnica/ 0 comments

Cosa sono i lanci delle luci di travaso e a cosa servono In questo articolo vi spiegherò cosa sono i lanci delle luci di travaso e la loro importanza. I lanci sono la parte finale delle luci, in pratica se noi facessimo il percorso che fa la miscela dal carter verso i travasi fino alla camera di scoppio, l’ultima parte

Read More

Cos’è l’Anticipo di Accensione

Cougar34/ Novembre 13, 2018/ Tecnica/ 1 comments

Cos’è l’Anticipo di Accensione Che cosa è l’anticipo di accensione e a cosa serve? E soprattutto come influisce sui nostri motori? Partiamo con un minimo di teoria: Una qualsiasi combustione deve avere del tempo per completarsi, se no avremmo una esplosione.Ecco il perché si ha un anticipo di accensione, per dare il tempo alla combustione. Nei motori a 2 –

Read More

Come Cambiare senza frizione

Cougar34/ Novembre 13, 2018/ Guide/ 0 comments

Come Cambiare senza frizione In questo articolo vi spiegherò come cambiare senza frizione.Ho letto varie fantasie, ma cambiare senza frizione se fatto bene e non nella guida di tutti i giorni alle nostre moto non fa male. Mettiamo i puntini sulle “I” la tecnica della cambiata senza frizione funziona solo per salire di marcia ed è buona norma usarla dalla

Read More

Come modificare le fasi del 2 tempi

Cougar34/ Novembre 13, 2018/ Elaborazioni/ 10 comments

Come modificare le fasi del 2 tempi In questo articolo vi spiegherò due semplici modi per modificare le fasi del vostro motore a 2 tempi. Per prima cosa dobbiamo capire è che modificare le fasi vuol dire spostare la coppia in alto o in basso di conseguenza avremo anche lo spostamento del range di utilizzo del motore in base a

Read More

Come controllare statore, Regolatore di tensione e Batteria

Cougar34/ Ottobre 31, 2018/ Guide/ 161 comments

Come controllare statore e Regolatore di tensione e Batteria In questo articolo vi mostrerò alcuni passaggi per vedere se il malfunzionamento della vostra moto è dato dalla rottura del regolatore di tensione o dello statore, o semplicemente dalla batteria scarica. Se la vostra moto si scarica velocemente o perde colpi questo articolo vi interessa. La prima cosa per identificare il

Read More

Come Revisionare il silenziatore/marmitta

Cougar34/ Ottobre 10, 2018/ Guide, Manutenzione fai da te/ 0 comments

Come Revisionare il silenziatore Il vostro scarico sportivo è diventato troppo rumoroso, ha decine di migliaia di km sulle spalle?In questo articolo vi dirò Come Revisionare/rigenerare il silenziatore del vostro scarico. Rigenerare il silenziatore serve per mantenere in piena efficienza lo scarico e mantenere alte le prestazioni del motore. Per sapere come è fatto uno scarico sportivo leggi qui: L’articolo

Read More

Come fare lo spurgo dei freni

Cougar34/ Ottobre 3, 2018/ Manutenzione fai da te/ 0 comments

Come fare lo spurgo dei freni In questo articolo vi spiegherò come fare lo spurgo dei freni, o meglio dell’impianto frenante. Vi ricordo che è un procedimento abbastanza semplice ma dato che si parla di freni dovete farlo in maniera impeccabile. Lo spurgo dei freni viene fatto quando vi è una bolla d’aria all’interno che rende il comando (leva o

Read More

Come modificare il rapporto di compressione

Cougar34/ Settembre 26, 2018/ Elaborazioni/ 6 comments

Come modificare il rapporto di compressione Aumentare il rapporto di compressione è una delle elaborazioni sui motori a benzina che porta migliorie tangibili sin da subito. L’aumento di questo rapporta migliora il rendimento termico del motore, una variazione non lineare ma molto importante fino all’arrivo a rapporti vicino a 10:1, andando oltre l’aumento del rendimento termico diminuisce molto velocemente per

Read More

Come modificare – aumentare la Pressione della Benzina al Ducati Monster

Cougar34/ Settembre 25, 2018/ Elaborazioni/ 13 comments

Come modificare – aumentare la Pressione della Benzina al Ducati Monster Qui vi spiegherò il  come ed il perché aumentare la Pressione della Benzina al Ducati Monster 2v ie fino al 2007. Aumentare la pressione della benzina serve a due cose: gli iniettori vaporizzano meglio la benzina e ne entrerà di più nel motore. Per di più la benzina maggiormente vaporizzata

Read More

Lo Scarico sportivo

Cougar34/ Settembre 25, 2018/ Tecnica/ 0 comments

Lo Scarico sportivo Montare un scarico sportivo su un motore che sia di un auto o di una moto, tutti noi appassionati ci abbiamo pensato e magari lo abbiamo anche fatto.Ma sappiamo a cosa andiamo in contro? Montare uno scarico sportivo omologato per l’utilizzo stradale per il nostro mezzo è l’unica via per non incorrere in sanzioni anche importanti, ma

Read More

Problema surriscaldamento Regolatore di tensione – Spostare Regolatore di Tensione Ducati Monster

Cougar34/ Settembre 20, 2018/ Soluzione problemi/ 34 comments

Problema surriscaldamento Regolatore di Tensione – Spostare regolatore di tensione Ducati Monster Il regolatore di tensione è vitale per il corretto funzionamento dell’impianto elettrico della moto: riceva la tensione proveniente dalla statore che arriva a voltaggi anche molto alti, quindi dannosi, e la regola per poi distribuirla al resto del circuito, la batteria in primis. Molti regolatori di tensione hanno

Read More

Revisionare pompa benzina Ducati Monster

Cougar34/ Luglio 30, 2018/ Manutenzione fai da te/ 2 comments

Revisionare pompa benzina Ducati Monster In questo articolo vi spiegherò come revisionare la pompa della benzina del Ducati Monster ie fino al 2007. A moto fredda per scongiurare pericoli di incendio. Prima cosa dobbiamo svuotare il serbatoio, con un tubo bello lungo ed una tanica abbastanza capiente (15L bastano ed avanzano) togliamo la benzina dal serbatoio, per essere sicuri di

Read More

Come fare la sella più comoda

Cougar34/ Luglio 28, 2018/ Guide/ 0 comments

Come fare la sella più comoda Come fare la sella più comoda è una domanda che mi viene in mente ogni volta che faccio un lungo viaggio e finisco con avere il sedere piatto. Quello che serve per fare la sella più comoda è un materiale più confortevole come il memory Faom o il gel. Allora mi sono adoperato e

Read More

Cos’è il Rapporto di compressione

Cougar34/ Luglio 4, 2018/ Tecnica/ 4 comments

Cos’è il Rapporto di compressione Il Rapporto di compressione o RdC cos’è e cosa cambia sullo stesso motore? è una domanda che mi son sentito fare spesso, adesso ne parliamo. Il Rapporto di compressione è il rapporto tra la cilindrata totale di un cilindro ed il volume della camera di scoppio con il pistone al punto morto superiore. In parole

Read More

Come misurare il Rapporto di Compressione

Cougar34/ Luglio 3, 2018/ Guide/ 6 comments

Come misurare il Rapporto di Compressione Per misurare il Rapporto di Compressione ci serve una provetta graduata, una siringa con tubicino, dell’olio molto fluido di tipo idraulico ed un comparatore. Se non sapete cos’è il rapporto di compressione : Il Rapporto di Compressione Per prima cosa dobbiamo mettere il motore perfettamente in piano, togliere la candela e portare il pistone

Read More

Come misurare lo Squish

Cougar34/ Luglio 3, 2018/ Guide/ 0 comments

Come misurare lo Squish Misurare lo squish è la prima cosa da fare quando lo si vuole modificare o si vuole abbassare la testata o in generale aumentare il rapporto di compressione. Per vedere cosa è lo squish e a cosa serve leggi articolo: Cosa è lo Squish ed i suoi vantaggi Per modificare lo squish bisogna per prima cosa

Read More

Modificare lo Squish

Cougar34/ Luglio 3, 2018/ Elaborazioni/ 0 comments

Modificare lo Squish Modificare lo squish serve a poter sfruttare al meglio questo effetto ed aumentare l’efficienza del motore, qui vi spiegherò come fare. Lo squish ha molteplici fattori positivi che troverete qui: Cos’è lo Squish Per modificarlo ci serve, per prima cosa, sapere che valore abbiamo “standard”, per sapere come fare leggere qui: Come misurare lo Squish L’area di

Read More

Fasi del motore a 2 tempi, come misurarle

Cougar34/ Giugno 28, 2018/ Guide, Tecnica/ 1 comments

Fasi del motore a 2 tempi, come misurarle Di fasi del motore a 2 tempi parleremo in questo articolo, semplificando il discorso il più possibile. Come misurare le fasi del motore a 2 tempi e cosa comportano. Le fasi sono il carattere del motore. La fasatura del 2 tempi non è niente altro che l’ampiezza dell’angolo descritto dall’albero motore da

Read More